Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG con lievito incluso
#1

Stamattina un mio collega che ha appena iniziato e usa ancora i malti preparati, mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere.

In pratica quando ha fatto la cotta ha misurato la OG solo DOPO aver inoculato il lievito. Poi leggendo le istruzioni del kiti ha visto che doveva farlo prima e mi ha chiesto di quanti punti potesse influire il lievito sulla OG.

Qualcuno di voi ha un'idea? Così domani gli rispondo...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Dipende quando ha fatto la misurazione! Se è stata fatta subito, non cambia con quella "originale", ma se viene fatta dopo qualche ora, può influire!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

No, no, credo abbia inoculato, chiuso il fermentatore e misurato...

Quindi posso dirgli che è uguale? Smile

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Certo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Io faccio sempre così, altrimenti rischi misurazioni sbagliate

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(11-02-2014, 09:23 )theguardian Ha scritto:  No, no, credo abbia inoculato, chiuso il fermentatore e misurato...

Quindi posso dirgli che è uguale? Smile

A.

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Io la prendo prima di mettere il lievito ma penso che non cambi nulla se la fai subito dopo l'inoculo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Dipende come lavori, se non mescoli coi kit rischi di avere og sballata

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

sicuramente meglio preoccuparsi di mescolare bene prima di misurare. Il lievito non cambia niente a livello di OG

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#10

(12-02-2014, 06:59 )gianniweiss Ha scritto:  sicuramente meglio preoccuparsi di mescolare bene prima di misurare. Il lievito non cambia niente a livello di OG

Certo!

Però spesso molti aprono 3d preoccupati per og bassissime o altissime... è sempre il motivo è che non è stato mescolato.

Siccome solitamente si mescola già durante l'ossigenazione e di solito questa la si fa dopo aver inserito il lievito, viene normale misurarla alla fine di tutto, giusto prima di mettere il gorgogliatore Birra07

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)