Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

salve brewers, spero di aver individuato il sistema,
ho diversi problemi e spero che con il vs aiuto potrei migliorare!!
1) misuro l'og in fase di lavaggio delle trebbie come da ricetta, ma se devo produrre 23 litri, arrivati verso i 18-20 lt devo fermarmi x rispettare l'og della ricetta: xchè mi succede ciò? xchè non riesco mai a lavare più di 20 litri di mosto?
2) su 30 bottiglie ( riciclate dai bar da 66cl ) circa 10 mi escono sempre con poca schiuma? premetto l'imbottigliamento è sempre uguale ed il priming lo faccio nel fermentatore.
x ora grazie
cin-cin a tutti
peroncino
Cita messaggio
#2

(16-07-2013, 02:59 )peroncino Ha scritto:  salve brewers, spero di aver individuato il sistema,
ho diversi problemi e spero che con il vs aiuto potrei migliorare!!
1) misuro l'og in fase di lavaggio delle trebbie come da ricetta, ma se devo produrre 23 litri, arrivati verso i 18-20 lt devo fermarmi x rispettare l'og della ricetta: perchè mi succede ciò? perchè non riesco mai a lavare più di 20 litri di mosto?
2) su 30 bottiglie ( riciclate dai bar da 66cl ) circa 10 mi escono sempre con poca schiuma? premetto l'imbottigliamento è sempre uguale ed il priming lo faccio nel fermentatore.
x ora grazie
cin-cin a tutti
peroncino
se non cambi nome non credo troverai qualcuno che ti risponde Big Grin scherzo dai! secondo me hai un problema di efficienza ti aiuti con un programma? se si a che efficienza l'hai regolato?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#3

(16-07-2013, 02:59 )peroncino Ha scritto:  salve brewers, spero di aver individuato il sistema,
ho diversi problemi e spero che con il vs aiuto potrei migliorare!!
1) misuro l'og in fase di lavaggio delle trebbie come da ricetta, ma se devo produrre 23 litri, arrivati verso i 18-20 lt devo fermarmi x rispettare l'og della ricetta: perchè mi succede ciò? perchè non riesco mai a lavare più di 20 litri di mosto?
2) su 30 bottiglie ( riciclate dai bar da 66cl ) circa 10 mi escono sempre con poca schiuma? premetto l'imbottigliamento è sempre uguale ed il priming lo faccio nel fermentatore.
x ora grazie
cin-cin a tutti
peroncino

Vuol dire che hai un'efficienza più bassa.

Per le bott vi viene da pensare che le chiudi male, o non mescoli bene lo zucchero nel priming creando stratificazioni diverse.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

(16-07-2013, 03:35 )PRESIDENTE Ha scritto:  se non cambi nome non credo troverai qualcuno che ti risponde Big Grin scherzo dai! secondo me hai un problema di efficienza ti aiuti con un programma? se si a che efficienza l'hai regolato?

grazie mr president,
non uso un programma, sono alle...elementari!!
per quanto riguarda la regolazione dell'efficienza dovresti avere la bontà di spiegarmi come faccio x la regolazione....porta pazienza!!!
grazie

(16-07-2013, 03:36 )lorevia Ha scritto:  Vuol dire che hai un'efficienza più bassa.

Per le bott vi viene da pensare che le chiudi male, o non mescoli bene lo zucchero nel priming creando stratificazioni diverse.

Ciao

Lorenz
forse hai ragione x la chiusura
per l'efficienza, come detto al presidente, devo ancora capire ed imparare
grazie anche a te
Cita messaggio
#5

Provo a spiegarti velocemente io:

esistono dei programmini, molti anche gratuiti, che ti permettono di calcolare, inserendo la ricetta che vuoi brassare, tutta una serie di parametri, come l'acqua che ti serve, la OG prevista, ecc. ecc.

Queste previsioni il software le fa basandosi su un'attrezzatura standard, che ha una certa efficienza (una "resa" per capirci meglio).
A seconda poi dei risultati che ognuno di noi ottiene, può settare il software con una percentuale di resa più alta o più bassa rispetto alla media, in modo che la volta successiva che vorrà brassare, il software darà indicazioni più adeguate sulla OG prevista e su tutti gli altri parametri...

L'efficienza di un'attrezzatura si può migliorare, variando metodologie di merge, sparge o boil, le temperature, le attrezzature stesse. Magari misurando il Ph del mosto. Insomma tutta una serie di variabili che imparerai col tempo.

Per il momento, però, ti serve più che altro sapere quanto "rende" il tuo impianto per capire alla prossima brassata come quadrare al meglio la ricetta, l'acqua e gli ingredienti.

Ciao. A.

Spero di essermi spiegato... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

(16-07-2013, 04:33 )theguardian Ha scritto:  Provo a spiegarti velocemente io:

esistono dei programmini, molti anche gratuiti, che ti permettono di calcolare, inserendo la ricetta che vuoi brassare, tutta una serie di parametri, come l'acqua che ti serve, la OG prevista, ecc. ecc.

Queste previsioni il software le fa basandosi su un'attrezzatura standard, che ha una certa efficienza (una "resa" per capirci meglio).
A seconda poi dei risultati che ognuno di noi ottiene, può settare il software con una percentuale di resa più alta o più bassa rispetto alla media, in modo che la volta successiva che vorrà brassare, il software darà indicazioni più adeguate sulla OG prevista e su tutti gli altri parametri...

L'efficienza di un'attrezzatura si può migliorare, variando metodologie di merge, sparge o boil, le temperature, le attrezzature stesse. Magari misurando il Ph del mosto. Insomma tutta una serie di variabili che imparerai col tempo.

Per il momento, però, ti serve più che altro sapere quanto "rende" il tuo impianto per capire alla prossima brassata come quadrare al meglio la ricetta, l'acqua e gli ingredienti.

Ciao. A.

Spero di essermi spiegato... Smile

ti sei spiegato chiaramente, seguirò i vs consigli sui programmi, comunque penso che il ph potrebbe avere la sua negativa influenza
grazie

(16-07-2013, 04:39 )peroncino Ha scritto:  ti sei spiegato chiaramente, seguirò i vs consigli sui programmi, comunque penso che il ph potrebbe avere la sua negativa influenza
grazie

P.S. che significa merge?
Cita messaggio
#7

Solo un errore di fretta, volevo dire "mash"... Big Grin

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)