Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coltivare il luppolo
#1

Ciao a tutti.
Avendo a disposizione un bell'orto dove mi diverto a far crescere ortaggi di stagione, mi è venuta in mente l'idea di far convivere l'hobby dell'HB con l'hobby del giardinaggio: coltivare il luppolo. Su internet, ma credo anche in qualche buona erboristeria, si trovano i semi di varie specialità di luppolo, da destinare eventualmente alla produzione di birra. E' un'idea folle? Qualcuno ci ha mai provato o pensato?
Cita messaggio
#2

Il problema più rilevante nella coltivazione del luppolo è che non potrai sapere la sua percentuale di alfa acidi, e quindi il potere amaricante del tuo luppolo.
Ciò detto io prima o poi lo farò Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(16-11-2012, 11:41 )paoperry Ha scritto:  Ciao a tutti.
Avendo a disposizione un bell'orto dove mi diverto a far crescere ortaggi di stagione, mi è venuta in mente l'idea di far convivere l'hobby dell'HB con l'hobby del giardinaggio: coltivare il luppolo. Su internet, ma credo anche in qualche buona erboristeria, si trovano i semi di varie specialità di luppolo, da destinare eventualmente alla produzione di birra. E' un'idea folle? Qualcuno ci ha mai provato o pensato?

guarda qui:

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ltivazione

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Grande Lollo. Mi era sfuggito.
Cita messaggio
#5

(16-11-2012, 11:41 )paoperry Ha scritto:  Ciao a tutti.
Avendo a disposizione un bell'orto dove mi diverto a far crescere ortaggi di stagione, mi è venuta in mente l'idea di far convivere l'hobby dell'HB con l'hobby del giardinaggio: coltivare il luppolo. Su internet, ma credo anche in qualche buona erboristeria, si trovano i semi di varie specialità di luppolo, da destinare eventualmente alla produzione di birra. E' un'idea folle? Qualcuno ci ha mai provato o pensato?

ciao sono nuovo del forum,ma cercherò di risponderti,io coltivo da un anno qualche piantina di luppolo,ho raccolto un misero quantitativo a sufficienza per una cotta da 23 lt(già bevuta tutta,direi ottima).Il luppolo si propaga per rizoma,quindi quest'anno avrò molte piantine.Li ho acquistati in germania da Opfen online,e sono arrivati in vasetto e già sviluppati.Gli ho piantati senza problemi costruendo sopra di loro un intelaiatura alta circa 5 metri che in corrispondenza della piantina scende una corda che permette al luppolo di arrampicarsi(purtroppo non ho fatto foto,rimedierò quest'anno).Il luppolo che ho piantato è varietà hall mittelfrut,perle e cascade.Quindi se ti interessa compera rizomi o piantine.
Cita messaggio
#6

Grazie, terrò presente.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lollo
01-04-2013, 06:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)