Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA poco gasata
#1

Salve

Ho imbottigliato l'ipa tre settimane fa in bottiglie da 0.75 e versato lo zucchero con l'apposito dosatore.Ieri ne apro una per assaggiarla e sorpresa....è solo lievemente gasata!!

Da cosa può dipendere?

Avevo già aperto una bottiglia di un altra birra fatta tempo fa a due settimane dall'imbottigliamento ma era frizzante al punto giusto!!
Cita messaggio
#2

1 aspetta ancora un po
2 fai rifermentare le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione se la temperatura è troppo bassa i lieviti potrebbero "addormentarsi"
Cita messaggio
#3

Ipa di per se è poco gasata come stile. Cosa intendi?
Cita messaggio
#4

(16-12-2012, 09:52 )beelster Ha scritto:  Ipa di per se è poco gasata come stile. Cosa intendi?

Quoto.
La IPA è una ALE, quindi per natura poco gasata.
Per stile, dovrebbe essere più amara e più alcolica di una pale ale tradizionale, ma altrettanto poco gasata.
Personalmente, per la mia IPA ho fatto un priming con meno di 4gr. di zucchero per litro, proprio al fine di mantenere una gasatura minima.

Poi, se è completamente piatta allora può essere un problema.
Io credo che la cosa dipenda dal "misurino" dello zucchero per il priming.
Se usi il misurino, 99 volte su 100 avrai bottiglie con un dosaggio di zucchero completamente diverso l'una dall'altra.
Ove possibile, ti consiglio di comprare un secondo fermentatore e di fare il priming direttamente in quest'ultimo prima dell'imbottigliamento.
Se cerchi sul forum trovi tantissime discussioni in tema di priming, imbottigliamento e travasi!!

Comunque io starei tranquillo: con ogni probabilità hai stappato una bottiglia nella quale hai messo troppo poco zucchero (o forse l'hai stappata semplicemente troppo presto)!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#5

(17-12-2012, 01:26 )andreasitra Ha scritto:  Quoto.
La IPA è una ALE, quindi per natura poco gasata.
Per stile, dovrebbe essere più amara e più alcolica di una pale ale tradizionale, ma altrettanto poco gasata.
Personalmente, per la mia IPA ho fatto un priming con meno di 4gr. di zucchero per litro, proprio al fine di mantenere una gasatura minima.

Poi, se è completamente piatta allora può essere un problema.
Io credo che la cosa dipenda dal "misurino" dello zucchero per il priming.
Se usi il misurino, 99 volte su 100 avrai bottiglie con un dosaggio di zucchero completamente diverso l'una dall'altra.
Ove possibile, ti consiglio di comprare un secondo fermentatore e di fare il priming direttamente in quest'ultimo prima dell'imbottigliamento.
Se cerchi sul forum trovi tantissime discussioni in tema di priming, imbottigliamento e travasi!!

Comunque io starei tranquillo: con ogni probabilità hai stappato una bottiglia nella quale hai messo troppo poco zucchero (o forse l'hai stappata semplicemente troppo presto)!


Dunque per farvi capire meglio,quando l'ho aperta non ha fatto nemmeno uno sbuffo,nulla!!!Poi quando la verso nel bicchiere la schiuma è quasi assente!!

Che dipenda dalla temperatura?Sbaglio o ciò che rende gasata la birra è proprio lo zucchero?perchè se è cosi non dipende dalla temperatura (ora è in garage a circa 6 gradi

La birra comunque è bevibile,si sente che è ancora indietro ma è buona,nonostante non sia gasata.

Tutt'altra cosa era la prima birra che avevo fatto,una lager,già dopo 2 settimane era gasata!!
Cita messaggio
#6

Vabbé sei gradi è una temperatura da Lagerizzazione. Dovrebbe carbonare a 20/22 gradi per almeno 10 giorni e poi la puoi mettere in cantina, anche se sei gradi è un po' bassa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Infatti. Attendi ancora 2 weeks e riprova
Cita messaggio
#8

di norma quando si fa la carbonazione aggiungendo lo zucchero nelle bottiglie, questo tende a depositarsi sul fondo e anche se non sembra impiega molto più tempo a sciogliersi ed essere digerito dai lieviti. prova ad agitare molto dolcemente le bottiglie.. e magari la prossima volta sciogli tutto lo zucchero necessario in acqua e inserisci nel fermentatore. poi imbottigli. credimi.. è molto molto meglio! Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
27-06-2018, 02:56
Ultimo messaggio da shv13
29-06-2015, 07:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)