Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ho assaggiato la mia prima birra!! (è buona) ho fatto una lager premium ed ho imbottigliato in bottiglie di diversa capacità! Aprendo delle bottiglie da 75 o 66 ( quindi riempendo più bicchieri ) mi sono reso conto che ai primi bicchieri la birra risulta essere molto limpida e chiara, mentre da metá bottiglia in giù il colore cambia scurendosi sempre di più! Come devo versarla per avere una colorazione ed una pastosità omogenea? Pensavo di riempire tutti i bicchieri con un po' di birra per volta ed effettivamente risulta omogenea! Ma se i bicchieri sono pochi e la birra rimane in bottiglia siamo punto e accapo! Se agito la bottiglia rischio di smuovere i lieviti sul fondo? Come si fa?

Ho letto che più è grande la bottiglia meglio sarà il prodotto finale! È vero? Se non è così alla prossima produzione imbottiglio tutto in bottiglie da 33/50cl in modo da riempire un bicchiere per bottiglia evitando di formare bicchieri troppo limpidi o troppo scuri e pastosi!

Ora sto fermentando una weiss ( la mia birra preferita!) normalmente quando verso una weiss agito l'ultima parte di birra in bottiglia prima di versarla per risollevare i depositi e formare una buona schiuma! Per la weiss fatta in casa è uguale o rischio di muovere i lieviti rovinando tutto?
Cita messaggio
#2

Più grande sia la bottiglia e più buona e la birra, non lo mai sentito sinceramente. Si usano bottiglie più grandi per lo spazio, che occupano.
La parte finale io tela sconsiglio di mescolare, perché agiti pure i lieviti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(16-05-2012, 01:28 )alacorcx Ha scritto:  Ho assaggiato la mia prima birra!! (è buona) ho fatto una lager premium ed ho imbottigliato in bottiglie di diversa capacità! Aprendo delle bottiglie da 75 o 66 ( quindi riempendo più bicchieri ) mi sono reso conto che ai primi bicchieri la birra risulta essere molto limpida e chiara, mentre da metá bottiglia in giù il colore cambia scurendosi sempre di più! Come devo versarla per avere una colorazione ed una pastosità omogenea? Pensavo di riempire tutti i bicchieri con un po' di birra per volta ed effettivamente risulta omogenea! Ma se i bicchieri sono pochi e la birra rimane in bottiglia siamo punto e accapo! Se agito la bottiglia rischio di smuovere i lieviti sul fondo? Come si fa?

Ho letto che più è grande la bottiglia meglio sarà il prodotto finale! È vero? Se non è così alla prossima produzione imbottiglio tutto in bottiglie da 33/50cl in modo da riempire un bicchiere per bottiglia evitando di formare bicchieri troppo limpidi o troppo scuri e pastosi!

Ora sto fermentando una weiss ( la mia birra preferita!) normalmente quando verso una weiss agito l'ultima parte di birra in bottiglia prima di versarla per risollevare i depositi e formare una buona schiuma! Per la weiss fatta in casa è uguale o rischio di muovere i lieviti rovinando tutto?

si dice che in contenitori più grandi la birra maturi meglio ma personalmente tra il fustino da 5lt e le bottiglie non ho riscontrato differenze.

per quanto riguarda la birra, la torbidezza che descrivi è dovuta al lievito. Se non lo hai ancora, procurati un secondo fermentatore ed effettua almeno un paio di travasi uno dopo la prima settimana di fermentazione e un altro prima di imbottigliare.

Per quanto riguarda la birra già imbottigliata penso che l'unica cosa che può giovare è un periodo prolungato a bassa temperatura. Puoi provare a mettere alcune bottiglie in frigo per un mese o due se hai pazienza e vedere se migliora. In ogni caso cerca di versare la bottiglia completamente nei bicchieri finchè è ancora fredda in modo che i lieviti restino il più possibile sul fondo.

Per quanto riguarda la schiuma delle weiss, smuovere i depositi non serve a nulla. Non è quello che determina la sua formazione quanto l'elevata carbonazione e l'uso di grandi quantità di frumento.
Io i depositi di lieviti in qualunque tipo di birra cerco di smuoverli e versarli il meno possibile perchè non gradisco molto il sapore che danno alla birra.
Cita messaggio
#4

Il travaso lo faccio! Proverò a far stare le bottiglie a bassa temperatura per un po di tempo!

Birra03
Cita messaggio
#5

(17-05-2012, 03:18 )gyve Ha scritto:  Per quanto riguarda la schiuma delle weiss, smuovere i depositi non serve a nulla. Non è quello che determina la sua formazione quanto l'elevata carbonazione e l'uso di grandi quantità di frumento.
Io i depositi di lieviti in qualunque tipo di birra cerco di smuoverli e versarli il meno possibile perchè non gradisco molto il sapore che danno alla birra.

Obiezione, vostro onore! Tongue I lieviti se versati nel bicchiere fanno da corpuscoli di aggregazione e facilitano la formazione di bollicine di CO2, un po' come la storiella delle nuvole e della polvere sospesa nell'aria che fa formare le gocce di pioggia. In entrambi i casi si tratta di soluzioni sovrasature, in un caso di vapore nell'aria e nell'altro di CO2 in acqua, che al minimo disturbo condensano formano rispettivamente pioggia o schiuma.

L'unico modo per ovviare al problema della torbidezza finale, escludendo la soluzione del riempimento in contropressione dopo la maturazione, è di lasciar maturare a lungo la birra in modo che i depositi si compattino molto sul fondo della bottiglia, dopodichè è necessario versare con molta cura la birra avendo l'accortezza di versarla tutta in una volta sola. Se si interrompe la mescita e si rimette in piedi la bottiglia la turbolenza che si genera stacca i depositi che ritornano in sospensione e distruggono il lavoro di settimane o mesi di invecchiamento. Sad Per evitare questo è importante usare bicchieri di capienza uguale alle bottiglie che permettono di versare tutto in un colpo solo. Con birre che fanno molta schiuma tipo le Weiss è preferibile un bicchiere di capienza superiore alla bottiglia così da avere lo spazio per la schiuma e non trovarsi a dover scegliere fra continuare la mescita anche se la schiuma sta traboccando e sporcando tutto oppure interromperla rischiando di smuovere i depositi.

Per questo motivo non amo molto le bottiglie superiori a 0,5 litri, perchè costringono a versare in più riprese smuovendo i fondi, col risultato che il primo bicchiere è limpidissimo, quelli successivi sono sempre più melmosi. Sad

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

Allora come mai nei migliori pub quando ci versano una weiss versano la birra in un solo colpo ma lentamente fino a oltre metá bottiglia e poi smuovono appositamente i fondi?

Birra03
Cita messaggio
#7

(17-05-2012, 11:25 )alacorcx Ha scritto:  Allora come mai nei migliori pub quando ci versano una weiss versano la birra in un solo colpo ma lentamente fino a oltre metá bottiglia e poi smuovono appositamente i fondi?

Perchè nelle Weiss il contributo dei lieviti è desiderabile, sia per la maggior formazione di schiuma che è vista come caratteristica delle birre di frumento, sia per le caratteristiche aromatiche (banana, chiodo di garofano, ecc...) che impartiscono alla birra. Quello che è desiderabile per una Weiss non è necessariamente cosa buona, per esempio, in una Pils che deve essere limpida e sapere solo di malto e luppolo e non avere sentori di lievito.

I miei consigli ovviamente erano per birre diverse dalle Weiss, come la lager con cui hai fatto la prima esperienza.

Ciao e buona mescita Birra05

Vale
Cita messaggio
#8

Perfetto! Grazie!!

Birra03
Cita messaggio
#9

vorrei scongiurare il famoso chilli haze.......ma questo eccesso di lieviti non lo capisco.....soprattutto su una lager dove il lievito deve sparire.....la schiuma e' in eccesso?????
la fermentazione l'hai fatta a....???
Cita messaggio
#10

(17-05-2012, 11:40 )Vale Ha scritto:  Perchè nelle Weiss il contributo dei lieviti è desiderabile, sia per la maggior formazione di schiuma che è vista come caratteristica delle birre di frumento, sia per le caratteristiche aromatiche (banana, chiodo di garofano, ecc...) che impartiscono alla birra. Quello che è desiderabile per una Weiss non è necessariamente cosa buona, per esempio, in una Pils che deve essere limpida e sapere solo di malto e luppolo e non avere sentori di lievito.

I miei consigli ovviamente erano per birre diverse dalle Weiss, come la lager con cui hai fatto la prima esperienza.

Ciao e buona mescita Birra05

Vale

chiedo venia, il contributo dei lieviti sulla formazione della schiuma lo ignoravo totalmente.
Inoltre non mi sognerei mai per nessun motivo di versare il fondo nei bicchieri, si vede che non sono un amante delle weiss! Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)