Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

help!densità bassissima (990)
#1
Sad 

salve a tutti!
sono novellina del forum ed è la prima volta che faccio la birra con il kit...e presumo di avere già fatto danni Big Grin
ho provato la birra di natale ,kit da 7 lt,al secondo giorno di fermentazione il gorgogliatore si è fermato,sono partita da una densità di 1060 e dopo 2 gg ero a 990!!!non riesco a capire cosa sia successo...temperatura ambientale e su fustino :24°c
il manuale mi da 10gg come prima fermentazione
eppure nei primi due giorni c'era molta schiuma in superficie...ora invece è svanita  Huh
qualcuno avrebbe qualche dritta?
grazie mille!!!
Cita messaggio
#2

Ciao e benvevuta. Cominciamo a verificare che il densimetro funzioni correttamente: riempi il cilindro di misurazione con acqua e misura. Deve risultare 1000
Cita messaggio
#3

grazie tarma,ho provato,tutto ok :1000!
Cita messaggio
#4

preciso che non ho aggiunto zucchero al mix perché sulla tabella nella confezione per la birra di natale i grammi di zucchero nella fase 1 sono = a zero
Cita messaggio
#5

Alcuni kit prevedono l'aggiunta di zucchero/estratto dopo qualche giorno di fermentazione. Probabilmente il lievito ha fatto fuori tutto e la densità è ormai prossima a quella dell'acqua. Il valore che leggi è dovuto alla presenza dell'alcol che abbassa la densità del liquido (per questo si parla di attenuazione apparente). Vai pure avanti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)