Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Recupero del lievito
#1

Ciao a tutti
Ho dei barattoli di lievito recuperato dalle precedenti cotte nel frigo
Ora col lievito liquido nuovo faccio uno starter di 1/2 litro mettendo tutta la bustina ma per quanto riguarda quello recuperato come mi regolo sulla quantità ?
Nella mia ultima cotta ho ottenuto una fermentazione perfetta ma la quantità era decisamente troppa
Avevo lievito dappertutto nel fermentatore

Ok domanda sciocca dato che il programma calcola anche la quantità di lievito consigliata ma ho bisogno di starter comunque?
Cita messaggio
#2

Se il lievito che recuperi, messo nel frigo e poi ti serve, lo starter serve! Io di solito un litro, con il lievito recuperato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Buongiorno ragazzi. Un piacere riscrivervi.
Riprendo questa discussione.
Farò una bitter yorkshire!
nel frigo ho un barattolo (250ml) di lievito (s04) recuperato da un primo travaso di una brown ale.
Rovino la bitter se riutilizzo il lievito recuperato?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#4

Per quello che costa lo 04 che senso ha?
Cita messaggio
#5

Hai ragione. Era per provare! Dici non ne vale la pena?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Secondo me vale la pena quando recuperi un lievito (liquido) costoso per il quale magari hai sacramentato con starter. Per i secchi non lo farei.
Cita messaggio
#7

Concordo...al massimo avrei concatenato la cotta

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

se devi recuperare il lievito fallo dal secondo travaso

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(17-10-2015, 12:48 )alexander_douglas Ha scritto:  Concordo...al massimo avrei concatenato la cotta
Ciao Alex, come va?
Concatenare cosa intendi: una volta fatto il primo travaso, buttare la nuova cotta nel fermentatore con la fondata di lievito?
Ho una bitter da travasare (lievito s04) che dici va bene se utilizzo la fondata per una stout?

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
07-11-2015, 06:09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)