Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione e travaso
#1

Salve chiedo aiuto per il mio primo travaso , ieri ho effettuato il primo travaso della mia prima birra una PILS PREMIUM presa con il kit ,leggendo sul forum mi sembra di aver capito che il travaso rubinetto a rubinetto e una delle migliori metodi , come da voi scritto ho preso da un amico un fermentatore e lavato e sanificato con oxi ho travasato . Anche se non dovevo ho controllato la densità che all'inizio. Era 1035/1040 circa ,adesso e circa1010 .quello che vi chiedo lascio li per ancora una settimana anche se la fermentazione e tutto fermo? ,addirittura la temperatura che prima era stabile a 20 gradi dopo il travaso e fissa a 18 cosa faccio?
Cita messaggio
#2

Anch'io all'inizio facevo il travaso con il tubo attaccato ai due rubinetti e ci sono evidenti vantaggi, tipo non occorre sanitizzare il tubo esternamente. Poi ho ripreso il metodo tradizionale perché per il principio dei vasi comunicanti l'ultima parte di birra nel tubo non entra nel fermentatore ricevente. Già perdo un sacco di birra tra travasi e letture densità!!!
Temperatura a 18 gradi va benissimo. Andrei avanti così un'altra settimana.
Cita messaggio
#3

Vrantist grazie aspetterò con ansia ,e ti chiedevo se tra una settimana rifaresti un travaso prima di imbottigliare
Cita messaggio
#4

Una pils a 18 gradi diciamo che di pils non ha molto
Cita messaggio
#5

Sono quelle che ti mettono nel kit all'inizio, per far pratica con l'attrezzatura.
Si, se puoi altro travaso prima di imbottigliare.
Cita messaggio
#6

Mai avere fretta d'imbottigliare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

che faccio aumento un po la temperatura ho lascio a 18 gradi??
Cita messaggio
#8

Lascia 18!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

ok grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)