Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli per lievito....
#1
Question 

Birra02
Archiviata la Gallia ( è in fermentazione) inizio a pensare alle cotte successive.
In ordine saranno una Triple (Buldog), una Yorkshire Bitter (B.o.B.) e infine una Velvet Stout (ST' Peters)
Sono kit da 3kg, tranne la Triple che è da 4Kg, quindi senza aggiunta di fermentabili in cotta.
Sia la Triple che la Stout hanno in dotazione il necessario per fare anche il DH
Il mio dubbio era sui lieviti da usare, che dite pensavo per la Triple del T-58, per le altre due dell US-04
può andare??
altrimenti ho a disposizione del US-05, S-23 o S-33
insomma attendo consigli da voi
Birra05

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#2

(10-05-2014, 03:41 )several Ha scritto:  Birra02
Archiviata la Gallia ( è in fermentazione) inizio a pensare alle cotte successive.
In ordine saranno una Triple (Buldog), una Yorkshire Bitter (B.o.B.) e infine una Velvet Stout (ST' Peters)
Sono kit da 3kg, tranne la Triple che è da 4Kg, quindi senza aggiunta di fermentabili in cotta.
Sia la Triple che la Stout hanno in dotazione il necessario per fare anche il DH
Il mio dubbio era sui lieviti da usare, che dite pensavo per la Triple del T-58, per le altre due dell US-04
può andare??
altrimenti ho a disposizione del US-05, S-23 o S-33
insomma attendo consigli da voi
Birra05

Per la Bitter ok s-04
per la Stout prefirilmente s-05
per la Triple puoi usare il t-58 ma temperatura 18 gradi, ideale S-33 ma usane 2 bustine forse anche 3 dipende dalla densità iniziale, ricordati che e un lievito molto delicato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

ciao Toscanos, in primis grazie delle risposte, domanda: perchè il T 58 a soli 18 gradi?? e non ai canonici 21??
per il S-33 perchè due buste??? (la cotta sarà da 22/23 lt) e in che senso delicato??
grazie

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#4

(10-05-2014, 04:42 )several Ha scritto:  ciao Toscanos, in primis grazie delle risposte, domanda: perchè il T 58 a soli 18 gradi?? e non ai canonici 21??
per il S-33 perchè due buste??? (la cotta sarà da 22/23 lt) e in che senso delicato??
grazie

se il t-58 fermenta a 21 gradi lascia dei estri che non vanno bene per una triple. S-33 e un lievito con una bassa attenuazione, se metti una bustina non arriva alla densità finale desiderata, e la triple e una birra secca.
E poi non devi solo vedere i litri di birra per mettere il lievito, devi vedere anche la densità iniziale se è sopra 1080 va 2 bustine di lievito anche per il t-58.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

ok, capito, onestamente non credo di andare oltre i 1.065 di OG cosi mi basterebbe una busta giusto??
e non debbo controllare la temperatura, onestamente al momento mi è facile alzarla, ma non abbassarla

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#6

(10-05-2014, 05:00 )several Ha scritto:  ok, capito, onestamente non credo di andare oltre i 1.065 di OG cosi mi basterebbe una busta giusto??
e non debbo controllare la temperatura, onestamente al momento mi è facile alzarla, ma non abbassarla

Per una triple 1065 e poco e comunque per S-33 sempre meglio utilizzare 2 bustine

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ok, questo è quello che mi danno le istruzioni del kit:

Triple Tykes Special Export Ale OG 1.050 FG 1.010 Vol 5.4 EBU40-50 EBC35-45 Hop Pellets Target/Goldings

Birra02
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Cita messaggio
#8

(10-05-2014, 04:12 )toscanos Ha scritto:  Per la Bitter ok s-04
per la Stout prefirilmente s-05
per la Triple puoi usare il t-58 ma temperatura 18 gradi, ideale S-33 ma usane 2 bustine forse anche 3 dipende dalla densità iniziale, ricordati che e un lievito molto delicato.

Quoto Tosca nientr'altro da aggiungere Wink


Birra02

(10-05-2014, 04:48 )toscanos Ha scritto:  se il t-58 fermenta a 21 gradi lascia dei estri che non vanno bene per una triple. S-33 e un lievito con una bassa attenuazione, se metti una bustina non arriva alla densità finale desiderata, e la triple e una birra secca.
E poi non devi solo vedere i litri di birra per mettere il lievito, devi vedere anche la densità iniziale se è sopra 1080 va 2 bustine di lievito anche per il t-58.

Ariquoto anche questa Big Grin

(10-05-2014, 05:47 )several Ha scritto:  ok, questo è quello che mi danno le istruzioni del kit:

Triple Tykes Special Export Ale OG 1.050 FG 1.010 Vol 5.4 EBU40-50 EBC35-45 Hop Pellets Target/Goldings

Mi sembra un pò bassa di di OG almeno 1070 e EBC mi sembra un pò scuro Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)