Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito purissimo?!
#1

Salve, ieri dopo 6 giorni ho fatto il primo travaso della kolsh. Come dicevo nel thread avevo ancora una schiuma imponente, per cui ho deciso di toglierla. Vedendo una schiuma particolarmente pura e assente da residui di luppolo o altro ho deciso di recuperarla, naturalmente prendendo tutte le precauzioni. Leggevo che il lievito recuperato dalla schiuma è probabilmente il migliore. Posto un paio di foto:
[Immagine: Immagine001_zpsbd8c4fb8.jpg]
[Immagine: Immagine003_zps809148f9.jpg]

Ora mi ritrovo con circa mezzo litro di liquido che non presenta impurità. Il punto è come utilizzarlo? Teoricamente dovrebbe esserci lievito bello attivo, dovendo utilizzarlo diciamo tra un paio di settimane è comunque necessario lo starter?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

Quello che dici è vero.
Prendere il lievito dalla schiuma significa prendere il lievito più attivo e vitale e dunque esercitare una spinta selettiva e isolare il lievito migliore.
Detto questo se lo devi usare fra due settimane io farei almeno un ciclo di lavaggio, lo stoccherei in frigo e cinque giorni prima preparerei uno starter per vedere come si comporta

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Grazie Lollo! Per essere sicuri in effetti uno starter è d'obbligo. Per il lavaggio vado a documentarmi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

quel tappo non mi piace molto... non hai la possibilità di usare ad esempio una bottiglia da birra e metterci un bel tappo a corona?
Cita messaggio
#5

C'è carta stagnola sotto...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)