Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema in fermentazione weizen
#1

Ciao a tutti,
dopo essermi divertito molto con la mia prima e+g ho deciso di lanciarmi subito in un secondo esperimento, ma forse sto avendo un problema, vorrei il vostro parere.
Ieri ho fatto una weizen, 14 litri, e durante il procedimento è andato tutto per il verso giusto. Poi ho inoculato il lievito, il Munich della Danster, ma al momento, dopo 24 ore, non riesco a capire se la fermentazione sia partita. Ho utilizzato 7 grammi di lievito, per rispettare le proporzioni consigliate, l'ho attivato come faccio sempre e poi l'ho buttato dentro, ho ossigenato, etc.
ll gorgogliatore è fermo (ma questo non mi preoccupa più di tanto), non vedo schiuma sui bordi del fermentatore, però se schiaccio il coperchio il gorgogliatore gorgoglia, quindi forse un po' di CO2 si è formata. Ho pensato che il problema possa essere la temperatura, perché l'ho tenuto in cantina dove si arriva a malapena a 15 gradi (la minima consigliata per questo tipo di lievito è 17).
Adesso per sicurezza l'ho portato in casa e ben coperto. Secondo voi è normale, o se entro domani non vedo miglioramenti devo fare qualcosa?
Cita messaggio
#2

La bustina dovevi metterla tutta! Poi hai fatto bene portare in casa il fermentatore! Aspetta fino a domani per vedere se inizia la fermentazione, guardando che ci sia schiuma!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(04-05-2014, 03:50 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La bustina dovevi metterla tutta! Poi hai fatto bene portare in casa il fermentatore! Aspetta fino a domani per vedere se inizia la fermentazione, guardando che ci sia schiuma!

Mi sono avanzati 4 grammi, li attivo, li inoculo e do un'energica rimescolata? Che cosa ne dite? Se non parte che cosa dovrei fare, vado a comprare un'altra bustina?
Cita messaggio
#4

Puoi inoculare il restante lievito, ma devi sanificare la paletta e coperchio con massima attenzione! La cosa importante adesso che porti il mosto intorno a 20°! Se non parte procurati un altro lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Quoto Allievo....la temperatura di inoculo era bassina per cui fondamentale aver rialzato la temperatura. Occhio alla sanificazione per l'ulteriore inoculo....e se non parte recupera un altro lievito appena puoi
Cita messaggio
#6

Sbatti energicamente il fermentatore x portare lievito in sospensione, ovvio tienilo in casa.

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#7

Ho sanificato paletta e bicchiere, attivato il lievito restante, inoculato e dato una bella rimestata energica. In sospensione c'era un po' di schiumetta, quindi forse il rialzo della temperatura stava facendo effetto, ora le cose dovrebbero andare per il meglio. Grazie Birra07
Cita messaggio
#8

la schiumetta ritengo sia un buon segnoBig Grin
Cita messaggio
#9

Rieccomi, fortunatamente è partita, e anche in maniera veemente. Adesso la temperatura è stabile intorno ai 23 gradi, e per la stanza si respira un piacevole profumo di banana. Direi che il peggio è passato Wink grazie dei consigli!
Cita messaggio
#10

Ottimo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)