Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LIEVITO IDEALE X UNA OLD ALE
#1

Chaplin Ciao a tutti, stò studiando una ricetta x una OLD ALE , mi sono fermato su quale lievito usare, ho letto un pò in giro e il più accreditato è il WINDSOR secco .
Ma quando ho usato il Windsor ho sempre avuto problemi, parte sempre bene , apalla x 2/3 giorni e poi giù........insomma non mi è mai scesa la FG al di sotto di 1022/25 anche partendo da 1050.
VOI COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE RAGAZZI

ACCETTA UN CONSIGLIO ,.....X QUESTA VOLTA........
Cita messaggio
#2

E normale perchè il Windsor è poco attenuante di suo non Sei te ad a ver avuto problemi..
X il resto non so bene come consigliarti perchè è uno stile che conosco molto poco Sad comunque tra i secchi direi che sei limitato a s04 e Nottingham
Cita messaggio
#3

Tradizionalmente vengono impiegati lieviti inglesi di tipo ale con bassa attenuazione ma alta resistenza al tenore alcoolico.

ad ogni modo userei un lievito liquido tipo british ale o london ale con un adeguato starter !!!
Cita messaggio
#4

anche uno 04 ci sta tutto Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

(02-05-2014, 06:20 )COMERO83 Ha scritto:  Tradizionalmente vengono impiegati lieviti inglesi di tipo ale con bassa attenuazione ma alta resistenza al tenore alcoolico.

ad ogni modo userei un lievito liquido tipo british ale o london ale con un adeguato starter !!!

Ciao , stai parlando del Wyeast 1098 liquido ??????

(02-05-2014, 10:30 )alexander_douglas Ha scritto:  anche uno 04 ci sta tutto Big Grin

Ciao Alex, e tu stai parlando del Safale 04 secco ??????

(02-05-2014, 05:20 )andrea93 Ha scritto:  E normale perchè il Windsor è poco attenuante di suo non Sei te ad a ver avuto problemi..
X il resto non so bene come consigliarti perchè è uno stile che conosco molto poco Sad comunque tra i secchi direi che sei limitato a s04 e Nottingham

Ciao Andrea, non ho mai notato l'uso del Nottingham, il Safale 04 lo conosco , ma anche qs non l'ho visto nelle poche ricette che ho visionato, comunque, incamero tutto, grazie

ACCETTA UN CONSIGLIO ,.....X QUESTA VOLTA........
Cita messaggio
#6

si parlavo del safale 04

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)