Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso da pentola a fermentatore
#1

Ho all'attivo una solo estratti e una pils da kit con extra grani ed extraluppolatura.
In entrambi casi, non avendo la pentola con rubinetto, mi ritrovo mosto molto torbido nel fermentatore.
Il telo sulla bocca del fermentatore non mi ispira molto perchè facendo cotte concentrate metto acqua e ghiaccio nel fermentatore e ci verso il mosto caldo, non vorrei ossidarlo troppo con un colino filtro.
Voi come fate? whirpool? travaso a sifone?

grazie!
Cita messaggio
#2

(12-04-2014, 06:38 )ftenuta Ha scritto:  Ho all'attivo una solo estratti e una pils da kit con extra grani ed extraluppolatura.
In entrambi casi, non avendo la pentola con rubinetto, mi ritrovo mosto molto torbido nel fermentatore.
Il telo sulla bocca del fermentatore non mi ispira molto perchè facendo cotte concentrate metto acqua e ghiaccio nel fermentatore e ci verso il mosto caldo, non vorrei ossidarlo troppo con un colino filtro.
Voi come fate? whirpool? travaso a sifone?

grazie!

ms non usi una sacca per i grani e per i luppoli?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Anche se risulta torbido dopo ci pensa il tempo a far depositare le particelle in sospensione inoltre col travaso dopo 7-8 giorni separi queste parti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Infatti è normale che all'inizio il mosto sia torbido e più scuro del prodotto finale....abbi fiducia Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Grainbag e hopbag li uso, però un po' di trub mi passa lo stesso, devo filtrare le proteine
Cita messaggio
#6

Come dice BAC, dopo rimango sul fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)