Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti.
#1

Chi non muore si rivede (in questo caso si rilegge....) ed eccomi qua ce l ho fatta !!!!
Innanzitutto bentornato a me ma soprattutto sono felice di essere tornato tra di voi.
Domanda veloce.
Dopo mesi di assenza dalle scene e dalla birrificazione, mercoledì ricomincio e voglio fare un ipa.
Ho dei lieviti comprati l anno scorso a marzo, scadenza sulla busta 2015.
Li ho sempre tenuti in cantina.
Cosa faccio butto o azzardo ?
Puntualizzo, cantina di condominio di città da mia nonna, non la mia umida coi salumi.
Cita messaggio
#2

Azzarda, magari prepara uno starter e vedi come si comporta!

Lollo

PS: comunque ben tornato!!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ben tornato CATTO!
per la scadenza non ci sono problemi, quindi prova! Comunque meglio in frigo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ciao bentornato, se i lieviti sono secchi nessun problema; se sono quelli liquidi ricordati che la regola vuole che devono essere attivati tanti giorni prima dell'uso per quanti mesi sono passati dalla data di preparazione.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

I lieviti sono secchi.
Domattina alle 8, per festeggiare il mio ritorno alla vita, 120 litri di IPA !!! E vai che comincio a farlo lavorare quel fermentatore !!!!
Cita messaggio
#6

(18-03-2014, 10:42 )catto Ha scritto:  ...comincio a farlo lavorare quel fermentatore !!!!

Tze.... il lavoratore più pigro del mondo. Anche quando si dà da fare, sta fermo e attende.... Big Grin Big Grin Big Grin

ben tornato CanCatto !

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Fatto !!!
120 litri di IPA e intanto che c ero avevo ancora 2 kit e ho fatto pure quelli.
Pilsner della cooper e dry lager black rock. Dato che sono 2 birre che non conosco, consigli ????

Ma soprattutto, consigli per il priming dell' IPA ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)