Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

step per dunkelweizen in minimash
#1

ciao a tutti! a breve farò 20 litri di dunkelweizen con

3kg estratto wheat
1kg malto monaco II
170g sepcial b
50g chocolate

come step per il mash (che sono obbligato a fare a causa del monaco) pensavo di fare saccarificazione a 68° per 60 min (o fino a conversione avvenuta) e mash out a 78° per 10 min. le domande sono:
1)considerato lo stile va bene il monostep a 68°?
2) ho visto sulla scheda tecnica della weyermann che l'indice di kolbach del monaco II varia tra i 37 e i 47. Devo fare il protein rest?
3) ammettiamo che la conversione avvenga dopo 45 min che sono a 68° a quel punto posso procedere col mash out vero? non serve a niente stare ulteriore tempo a 68° immagino..

graize per le risposte!
Cita messaggio
#2

(06-02-2014, 06:30 )andrea93 Ha scritto:  ciao a tutti! a breve farò 20 litri di dunkelweizen con

3kg estratto wheat
1kg malto monaco II
170g sepcial b
50g chocolate

come step per il mash (che sono obbligato a fare a causa del monaco) pensavo di fare saccarificazione a 68° per 60 min (o fino a conversione avvenuta) e mash out a 78° per 10 min. le domande sono:
1)considerato lo stile va bene il monostep a 68°?
2) ho visto sulla scheda tecnica della weyermann che l'indice di kolbach del monaco II varia tra i 37 e i 47. Devo fare il protein rest?
3) ammettiamo che la conversione avvenga dopo 45 min che sono a 68° a quel punto posso procedere col mash out vero? non serve a niente stare ulteriore tempo a 68° immagino..

graize per le risposte!

Io la saccarificazione la farei di un'ora o poco meno anche a test positivo, 68 mi pare un po' altino considerando anche la minor attenuazione dell'estratto.
L'indice di kolbach mi pare basso , sotto i 40, per un monaco.
comunque il protein io non lo farei.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)