Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Diabolo e zucchero candito.
#1

Siamo arrivati al dunque e si mette in cantiere la birra per il prossimo autunno.
La scelta è ricaduta su questo splendido malto preparato belga.
Ne ho assaggiata una produzione dell'aprile 2013 fatta da un amico e mi ha impressionato positivamente.
Col compare abbiamo acquistato una tanica da 25 kg. e ci accingiamo a fare 8 cotte doppie.
Abbiamo preso anche 16 bustine di t58, del malto extralight e due kg. di zucchero candito bruno.

Arrivo al punto ed alla domanda : smanettando un po' col foglio di calcolo per determinare le quantità dei fermentabili ho notato che non c'è specificatamente la voce "zucchero candito" ma quella "zucchero caramellizato" a cui è stato attribuito un coefficiente di 0,42.
Sono la stessa cosa ?
Lo zucchero candito tipico delle belga ed in vendita sullo shop è lo zucchero caramellizato del foglio di calcolo ?

Una seconda domanda : abbiamo a disposizione due ambienti per fermentare. Una tavernetta con temperatura tra 17° e 19° ed un vano tecnico attiguo alla centrale termica con temperatura 19°/22° .
Quale scegliamo ?

La mia interpretazione è la seguente : ho letto che il T58 è molto aromatico (passatemi il termine) come lievito, magari facendolo lavorare nell'ambiente meno caldo neutralizzo questa sua caratteristica e viceversa.
Cita messaggio
#2

Devi mettere zucchero caramellizato! La migliore temperatura è 20 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(05-02-2014, 10:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi mettere zucchero caramellizato! La migliore temperatura è 20 gradi!

perdonami : lo zucchero caramellizzato è lo zucchero candito ?
Cita messaggio
#4

Per il programma sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

ok grazie allievo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Davide_beer
17-09-2018, 02:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)