Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lagerizzazione
#1

Ho intenzione di fare una lager tra un paio di settimane! avete consigli sugli ingredienti? per averla bella corposa..perchè la prima che ho fatto non aveva molto corpo e non aveva amaro! e soprattutto dopo 4/5 mesi aveva un sapore acido e pastoso! Grazie milleBirra02
Cita messaggio
#2

Lagerizzazione vuol dire, mettere la birra dopo la FG conclusa, a due gradi per 3/4 settimane, per rendere limpida la birra!
Estratto light per dare corpo alla birra, zucchero o miele! Lievito s-23 0 34/70 per bassa fermentazione oppure 05 per alta fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

scusa l'ignoranza ma cos'è FG? quindi non è strettamente necessario metterla a due gradi perchè io non dispongo di sistemi che regolano la temperatura del locale! se metto 315g di estratto light 685g di zucchero o miele potrebbe andare??
Cita messaggio
#4

FG densità finale OG densità iniziale! Se non puoi farla bassa fermentazione, falla alta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

guarda leggendo in giro! ho scoperto che si può fare anche in bottiglia in frigo! alcuni però dicono che è un buon risultato altri dicono che è inutile! per farla alta uso l'S05 giusto?
Cita messaggio
#6

Certo che puoi farlo! Fai la bassa fermentazione, a 12 gradi, fino a fine fermentazione, imbottigli, e le metti sempre a 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

ok allora ricapitolando: bassa fermentazione a 12 gradi fino a fine fermentazione, priming, imbottiglio e le metto a 2 gradi in frigo! ma se finita la fermentazione io travasassi in un'altro fermentatore questo quanto tempo dovrebbe stare a "riposo" prima del priming? In questo modo la fermentazione riprende dopo essere stata bloccata? in genere quanto dura la prima fermentazione?
Cita messaggio
#8

Una volta inoculato il lievito, 7 giorni di fermentazione, travaso, 5 giorni di fermentazione, misurazione FG, dopo 48 ore rimisuri la FG, se è stabile, travaso, imbottigliare con priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

non pensavo che la fermentazione durasse così poco! Io la mia prima lager l'ho fatta fermentare un mese! Questo potrebbe aver comportato dei problemi?
Cita messaggio
#10

La fermentazione può durare anche meno o anche di più! Dipende dalla birra e dal lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
02-12-2014, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)