Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

probabile Chill Haze
#1

Kit Coopers Heritage Lager con 1,5 kg. di estratto di malto extralight Muntons e 290 grammi di zucchero. Tutto sterilizzato con amuchina e metabisolfito.
Fermentazioni in due fasi, OG e FG come da calcolo, è filato tutto liscio.
Priming con 6,8 grammi litro sciolti in mezzo litro di acqua.
Sono passati 17 giorni dall'imbottigliamento e la birra, nelle bottiglie, è perfettamente cristallina.
Ieri pomeriggio ho passato una bottiglia da 33 cl (ne avevo riempite 3 per fare degli assaggi) in frigo per un primo assaggio. La serra stappo e verso : bellissima schiuma, anche abbastanza persistente, ottimo profumo e gusto. E' già birra anche se si sente che deve stagionare e pulirsi.
Unico neo : con il freddo si è intorbidita. Probabile Chill haze ? Minaccia

Un particolare mi fa riflettere : all'imbottigliamento ho trasportato il fermentatore dalla tavernetta alla cucina (un bel tragitto) e qualche scossone l'ho dato. Poi ho travasato, fatto priming e imbottigliato.

Il dubbio è che nonostante il primo travaso (dopo 7 giorni) nel secondo fermentatore (e di roba ne è rimasta nel primo.....), trasportandolo e poi travasando, ho rimescolato un po' delle proteine che erano adagiate sul fondo e, col secondo travaso fatto subito dopo, le ho passate in bottiglia.

La seconda ipotesi è che 15 giorni siano ancora pochi e che c'è ancora fermentazione in bottiglia. In effetti, sul fondo della bottiglia, non s'è formata, ancora, la minima posa. I lieviti, in sospensione, col freddo, intorbidiscono la birra.
Forse con un mesetto a temperatura da cantina (13°/15°) si sedimenteranno.

Che ne pensate ?

una cosa è certa : la prossima, se la dovessi muovere, prima di imbottigliarla, la farò riposare almeno 24 ore o magari la passo in frigo.
Cita messaggio
#2

Chill haze su un malto preparato la vedo dura... Big Grin
Per quello che ho letto il chill haze dipende dalle proteine in sospensione, ma è un problema che si può riscontrare in AG...
Nel tuo caso magari è lievito in sospensione, ma non mi preoccuperei molto, anzi per niente.
Hai detto che la birra è già buona, profumata e schiumosa. Direi che sei sulla strada giusta per una buona birra home made Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

Non dovevi mescolare dopo il primo travaso! Con il freddo non diventa torbida! Ma nelle bottiglie vedi fondo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(13-12-2013, 02:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non dovevi mescolare dopo il primo travaso! Con il freddo non diventa torbida! Ma nelle bottiglie vedi fondo?

Non ho rimescolato al primo travaso. Quello, dopo 7 giorni, è avvenuto senza muovere nessun fermentatore dalla cantina. Dall'alto in basso con tubo cristal adagiato sul fondo del fermentatore pulito.

E' stato prima del secondo travaso ( prima d'imbottigliare) che mi sono portato il fermentatore fino in cucina e, inevitabilmente, un po' il mosto si è smosso.
Ho travasato subito dopo il trasporto, fatto priming nel fermentatore sanificato e quindi imbottigliato.
Ho il dubbio che dopo il trasporto, prima di travasare l'ultima volta e fare priming, avrei dovuto aspettare 1 giorno.
Questo è l'unico motivo che mi fa pensare al Chill Haze.

Sedimento bianco ce n'è pochissimo sul fondo delle bottiglie. Quando invece ho messo in freezer la 33 cl. di prova (quella che col freddo s'è intorbidita), sul fondo della bottiglia s'è formato parecchio sedimento bianco.
Questo mi fa pensare che la fermentazione in bottiglia ancora va e ci sono parecchi lieviti in sospensione e non si tratta di chill haze.

(13-12-2013, 12:49 )pepperepe Ha scritto:  Chill haze su un malto preparato la vedo dura... Big Grin
Per quello che ho letto il chill haze dipende dalle proteine in sospensione, ma è un problema che si può riscontrare in AG...
Nel tuo caso magari è lievito in sospensione, ma non mi preoccuperei molto, anzi per niente.
Hai detto che la birra è già buona, profumata e schiumosa. Direi che sei sulla strada giusta per una buona birra home made Big Grin

...... ma certo !

La birra è già nettamente migliore della maggior parte delle birrette commerciali da supermercato (.....è vero ! non ci vuole molto).
Chi sa come sarà tra altri 45 giorni !
Birra04Birra04
E' solo per pignoleria e per vincere la resistenza dei soliti scettici che non credono che una birra fatta in casa con una pentola, un secchio di plastica bucato ed un po' di buona volontà, possa essere migliore della loro Moretti o Peroni da due soldi.
Il primo di tutti mio suocero : ha visto la birra torbida ed ha esclamato....... "non è che mi avveleni ?"
Poi ha dovuto ammettere che il sapore era buono ma alla prima occasione ha rovesciato quel che rimaneva del suo bicchiere in quello di sua moglie Cool .
Purtroppo la maggior parte delle persone è talmente tanto omologata ad un sapore, colore e aspetto che è difficile fargli fare un passo in avanti. Per molti (tipo mio suocero) la birra è la classica lager a basso costo del supermercato. Ancora discute se è meglio la Drehr, la Peroni, la Moretti....... o la Hollandia del discount.

Ecco perché ho storto la bocca alla torbidità della mia creatura !!!
Cita messaggio
#5

per quanto riguarda i "convincimenti" preferisco lasciar stare in partenza....
fiorentine stracotte, birracce, liquori...torte di compleanno etc...
spesso conviene non "mettersici" se la vuoi eccola qui e con piacere, altrimenti ...meglio per me me la bevo io! ;D
magari prova a fare un paio di bottiglie "moretti" con la tua usando una lager...va a finire che ti dice "questa si che è una buona birra" ;D
Cita messaggio
#6

Non mi preoccuperei del chill haze....è una eventualità che non può avvenire coi kit come qualcuno ha già detto, e anzi in generale il freddo tende a pulire la birra ( il principio della lagerizzazione e della winterizzazione).

Quanto al discorso di parenti ed amici etc etc...posso assicurarti che qualcuno che ti guarda con sospetto c'è sempre ma poi finisci per convincere anche loro, credimi.....e se non si convincono stica....devi fare birra per te e che piace a te, non per appagare la gente Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(13-12-2013, 09:59 )Runner75 Ha scritto:  per quanto riguarda i "convincimenti" preferisco lasciar stare in partenza....
fiorentine stracotte, birracce, .............
sono particolarmente sensibile sul discoro carne (e adesso anche birra ovviamente).


Comunque, piccollo aggiornamento : leggendo le vostre risposte sull'improbabilità del chill haze in una birra da kit, ieri pomer. ho messo in frigo una seconda bottiglia da 33 cl.
Avevo un dubbio per la testa.
Le 3 bottiglie da 33 cl. che avevo riempito per saggiare labirra durante la sua maturazione, erano le ultime. In tutto ho imbottigliato 21 litri e qualche cosa e l'ultimo litro (praticamente il fondo del fermentatore) l'ho messo nelle bottiglie piccoline.
Avevo il dubbio che la birra aperta l'altro giorno fosse piena proprio del fondo del fermentatore. O quasi, visto che un mezzo litro scarso ce l'ho lasciato nel tino.
Come volevasi dimostrare : La birra, anche fredda, è perfettamente limpida ed è............BUONISSIMA. CAVOLO SE È BUONA
In soli tre giorni è ancora migliorata. Evidentemente devo aver assaggiato veramente
l'ultima bottiglia travasata col fondo del barile.

Adesso resta un inquietante interrogativo : come faccio a far passare un altro mese e passa per aspettare che la bionda arrivi a amturazione ?
Cita messaggio
#8

Fingi di dimenticarti del "prodotto finito" e ti lanci su una nuova produzione ;D
io faccio così ehheheh
Cita messaggio
#9

(14-12-2013, 09:34 )Barocco Ha scritto:  Adesso resta un inquietante interrogativo : come faccio a far passare un altro mese e passa per aspettare che la bionda arrivi a amturazione ?

Molto semplice, nel frattempo fai un'altra birra.
Però ti consiglio di provare a lasciarne qualcuna con almeno tre mesi di maturazione. Un altra birra nemmeno paragonabile a quella con un mese di maturazione indipendentemente dallo stile fatto.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

(14-12-2013, 12:05 )bac Ha scritto:  Molto semplice, nel frattempo fai un'altra birra.
Però ti consiglio di provare a lasciarne qualcuna con almeno tre mesi di maturazione. Un altra birra nemmeno paragonabile a quella con un mese di maturazione indipendentemente dallo stile fatto.
Ciao. bac

Tutto pronto !
Ho preso due kit premium gold della Muntons
La Smuggler e la Midas Touch.
E come consigliato da molti, due buste di safale s04. Ho preso anche del luppolo da aroa e i sacchetti per il dry hopping.
Questa settimana ne faccio sicuramente una delle due. Poi tra Natale e capodanno faccio l'altra.
Mi sono attrezzato con un terzo fermentatore in modo da poter fare due fermentazioni in contemporanea (o quasi).
Poi a fine gennaio metterò in cantiere una Weizen per l'estate calda........
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)