Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Induzione con pentole Crucco
#1

Ciao a tutti,
mi sto organizzando per fare la mia prima cotta AG, e sono al "problema" della bollitura.
Spulciando in vari forum vedo che viene sconsigliato l'uso delle piastre elettriche perchè hanno poca potenza (su internet e in giro se ne trovano sui 1.5 kw), mentre ne ho trovata una ad induzione di 2 Kw.
Voi cosa ne pensate?
Inoltre qualcuno di voi utilizza le pentole del crucco su piastra ad induzione?
Ovviamente faccio tutto in un garage condominiale e quindi non posso utilizzare il gas...
ciao!!
Birra03
Cita messaggio
#2

Stavo facendo anche io, combinazione, le stesse ricerche in questo momento, in quanto come te opero in garage seminterrato e non posso utilizzare il gas (proprio ora che avevo comprato fornelloni potenti, tubi di qualità ecc). Possiedo pentole del crucco anche io, ma con diametro da 40 cm. Il problema è anche trovare una piastra di un diametro accettabile. Leggendo su un vecchio post BONATTIF diceva con entusiasmo che per il mash era ottimo, un po' fiacco per il boil.
Esistono comunque degli adattatori a prezzi modici ma (spero) che al prezzo di 2 piastre e 2 adattatori non mi compro direttamente un magazzino!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ho posto la domanda a Bonatiff su un altro post, quello di comero sul programma per gestire le temperature.
Anche io ricordo che il grande Bonatiff era passato o voleva passare all'induzione per cui ora lo tempestiamo di domande e vediamo cosa ne esce

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Non chiacchiero con il buon Bonattif da più di un anno! Quindi è ancora in giro a creare ed inventare, ci manca sul forum!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Ho postato dall'altra parte alcune mie considerazione dopo alcuni esperimenti.

Per la bollitura con piastre elettriche, sto mettendo a punto un sistema che lavora a interscambio con tre piastre elettriche da 1000W, quindi al limite delle possibilità domestiche, funzionerà con dei relè che faranno intervenire due piastre alla volta interscambiandole, quindi 2000W e la la terza cederà calore per induzione, quando la T della terza piastra comincia a calare, si accende spegnendo una delle due che in quel momento è più calda e così via..... credo si possa ottenere una buona bollitura fino a circa 35/36 litri di mosto, l'ideale sarebbero 4000w

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da elteo79
06-05-2019, 11:58
Ultimo messaggio da Grizzo
11-01-2018, 11:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)