Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raddoppio cotta
#1

Ciao a tutti|
Con il mio compare di cotte ,visto che il problema del tempo è sempre peggio,si pensava invece di far come al solito di far due cotte separate (chiaramente facciamo sempre lo stesso tipo di birra)di farne una unica...
Secondo voi è fattibile il discorso?o raddoppiando gli ingredienti vanno a raddoppiare anche le tempistiche?Spero di esser stato chiaroSmileSmileSmile
Cita messaggio
#2

no le tempistiche di "cottura" non cambiano ci metti solo un po di + a filtrare e raffreddare...
Cita messaggio
#3

(09-10-2013, 10:37 )COMERO83 Ha scritto:  no le tempistiche di "cottura" non cambiano ci metti solo un po di + a filtrare e raffreddare...

quindi sarebbe da ricalibrare solo il pentolame,giusto?finora abbiamo fatto solo cotte da 25 litri finaliConfusedu che litraggio di pentole dovrei orientarmi?
grazie mille
Cita messaggio
#4

Chi mi aiuta?sono indeciso su un litraggio o 70l o 54l calcolando che una da 36l c'è l'abbiamo già...
Cita messaggio
#5

(09-10-2013, 10:25 )palmo Ha scritto:  Ciao a tutti|
Con il mio compare di cotte ,visto che il problema del tempo è sempre peggio,si pensava invece di far come al solito di far due cotte separate (chiaramente facciamo sempre lo stesso tipo di birra)di farne una unica...
Secondo voi è fattibile il discorso?o raddoppiando gli ingredienti vanno a raddoppiare anche le tempistiche?Spero di esser stato chiaroSmileSmileSmile

Scusa ma non ho capito cosa stai chiedendo.
Riformula xpiacere

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Pentola da 70 per il mash e anche per il boil, quella da 36 dovrebbe bastarti per lo sparge, ma forse sarebbe meglio una da 50.
Io ho le due da 70 e una da 50 per cotte fino a 50 litri di mosto in fermentatore.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

calcola se se vuoi fare 70 litri di birra finita è impossibile usare una pentola da 70 litri per i vari motivi:

1 in ammostamento il bolume tra malti e acqua potrebbe delle volte essere superiore
2 in prima della bollitura dovrai avere almeno 76 litri di mosto che si dovrà addensare e in 1 ora arrivare a 70 litri in poche parole non so se esistono da 80 litri ma a sto punto punta su 2 pentole da 100
Cita messaggio
#8

(10-10-2013, 05:01 )COMERO83 Ha scritto:  calcola se se vuoi fare 70 litri di birra finita è impossibile usare una pentola da 70 litri per i vari motivi:

1 in ammostamento il bolume tra malti e acqua potrebbe delle volte essere superiore
2 in prima della bollitura dovrai avere almeno 76 litri di mosto che si dovrà addensare e in 1 ora arrivare a 70 litri in poche parole non so se esistono da 80 litri ma a sto punto punta su 2 pentole da 100
no cotte da 70 l non le facciamo,piuttosto ci terremmo sui 50 l in fermentatore...scusatemi ma son confuso sul litraggio pentole...siamo all'esordioWinkWinkWink
Cita messaggio
#9

allora se ne fai 50 litri piglia 2 pentole da 70 litri
Cita messaggio
#10

(10-10-2013, 08:03 )COMERO83 Ha scritto:  allora se ne fai 50 litri piglia 2 pentole da 70 litri

con la pentola da 70 secondo me fai fatica anche a farne 50 , che poi a fine boll in fermentatore diventerebbero + o - 46.
tieni conto dell'evaporazione e dei litraggi in + a inizio boll, e un margine per fare le gittate con un spazio sufficiente a che non esondi

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)