Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maturazione temperatura ambiene
#1

Ciao,
non ho la cantina e la mia ultima birra sta maturando a temperatura ambiene (come le precedenti).
Ora però la temperatura di casa è più alta rispetto all'inverno (tra i 21 e i 23 con picchi a 24 gradi, e ancora non è arrivato il caldo).

Vi chiedo se oltre a una maturazione più rapida e un più accentuato sviluppo di aromi, la maturazione a temperatura ambiente comporti dei difetti nel prodotto finale.

Vi chiedo di rispondere in base alle vostre esperienze (perchè che in teoria sia meglio maturare a temperatura di cantina lo ho capito ma se al momento non ho i mezzi non posso farci niente): le birre che avete fatto maturare a temperatura ambiente magari in primavera /estate, come erano?

Ciao e grazie
Cita messaggio
#2

Aò v'ho chiesto una cosa... mica v'ho detto i morti Big Grin
Cita messaggio
#3

guarda, le mie esperienze sono moooolto negative riguardo a invecchiamenti al caldo... e anche tutte le birre che sono ai beer shop, quelle in mostra, risultano molto più pastose e meno profumate di quelle conservate in frigo.
Cita messaggio
#4

(22-05-2013, 06:20 )carlo Ha scritto:  Ciao,
non ho la cantina e la mia ultima birra sta maturando a temperatura ambiene (come le precedenti).
Ora però la temperatura di casa è più alta rispetto all'inverno (tra i 21 e i 23 con picchi a 24 gradi, e ancora non è arrivato il caldo).

Vi chiedo se oltre a una maturazione più rapida e un più accentuato sviluppo di aromi, la maturazione a temperatura ambiente comporti dei difetti nel prodotto finale.

Vi chiedo di rispondere in base alle vostre esperienze (perchè che in teoria sia meglio maturare a temperatura di cantina lo ho capito ma se al momento non ho i mezzi non posso farci niente): le birre che avete fatto maturare a temperatura ambiente magari in primavera /estate, come erano?

Ciao e grazie

Carlo tranquillo, è solo che il forum si fa grosso e qualcosa può sfuggire!
Io la fermentazione/maturazione la faccio a temperatura ambiente ma c'è un ma: nella sala hobby dei miei genitori le temperature sono sensibilmente più basse (circa 2/4 gradi in meno e d'estate la cosa è ancora più evidente) quindi diciamo che fino a fine giugno ci sto dentro. Secondo me fino a che sei tra i 20/23 con qualche accorgimento e molta pazienza puoi birrificare (panno umido intorno al fermentatore, venitilatore ecc.ecc.) se la temperatura si alza ti devi fermare perchè a quel punto il lievito ti diventa una incognita. Quando sei al limite ti puoi dare a stili in cui il lievito è protagonista, per esempio birre belghe in particolare saison

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Ciao Carlo,
non ho esperienze in merito però io ho risolto il problema il questo modo:
ho realizato un parallelepipedo in legno con sportello e ho messo in freezer alcune bottigle d'acqua e poi dentro con la birra.
Con questo sistema, nel giro di 24 e più bottiglie di ghiaccio, sono riusci ad abbassare la temperatura di 10°.
E' un procedimento direi abbastanza noioso ( 2 mesi di maturazione) però risolve il problema.
Ciao
Zaius
Cita messaggio
#6

(22-05-2013, 06:20 )carlo Ha scritto:  Ciao,
non ho la cantina e la mia ultima birra sta maturando a temperatura ambiene (come le precedenti).
Ora però la temperatura di casa è più alta rispetto all'inverno (tra i 21 e i 23 con picchi a 24 gradi, e ancora non è arrivato il caldo).

Vi chiedo se oltre a una maturazione più rapida e un più accentuato sviluppo di aromi, la maturazione a temperatura ambiente comporti dei difetti nel prodotto finale.

Vi chiedo di rispondere in base alle vostre esperienze (perchè che in teoria sia meglio maturare a temperatura di cantina lo ho capito ma se al momento non ho i mezzi non posso farci niente): le birre che avete fatto maturare a temperatura ambiente magari in primavera /estate, come erano?

Ciao e grazie

mi pare di aver capito che la tua domanda è riferita non tanto alla fermentazione ma alla maturazione e + in generale della conservazione in bella stagione delle bottiglie con l'innalzamento delle temperature.

la nostra birra è un prodotto vivo, in continua mutazione in base anche delle condizioni esterne in cui si viene a trovare .

come detto da pancio, una esposizione a temp troppo alta per lungo tempo rovina le nostre birre accelerando il naturale tempo di deterioramento.
in generale le birre esposte alla luce o caldo perdono di freschezza, sono più "pesanti" e perdono aromi.

ora se tue condizioni superano i 25 per diverso tempo ti conviene trovare una soluzione

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)