Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sondaggio su kit...
#11

Volevo dire quello che chiamano "flavour" che in italiano si traduce con aroma ma è più complessa come caratteristica. Brutalmente si potrebbe dire sapore.

comunque per capirci il dh da il profumo ma in un taglio diverso da quello che si ha in bollitura, molto più erbaceo

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#12

infatti flavour letteralmente è sapore, gusto Wink comunque ovviamente l'apporto dato dal luppolo in bollitura è diverso, anche quando si tratta delle gittate da aroma perchè comunque l'ebbollizione porta a sviluppo di amaro ( anche se in misura minore).....solo la gittata a zero dovrebbe sviluppare solo aroma e quindi avvicinarsi all'apporto del DH

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#13

it.dicios.com/enit/flavor

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

scusa se mi permetto mase hai voglia di fare tutti questi "sbattimenti" non è il caso di fare e+g ? cosi ti puoi veramente sbizzarrire

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#15

beh l'E+G fatto bene con malti da ammostare è comunque più complicato, qui in più c'è solo un pò di "the" di grani CARA 500 gr di fermentibili e un pò di luppolo, scarso sbattimento...

quello che volevo capire è se un così piccola parte possa sbilanciare una ricetta KIT

comunque grazie a tutti
Cita messaggio
#16

guarda che in e+g non è che usi poi tanti grani....la quantità è su per giù quella Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

allora bisogna che me lo guardo meglio mi sembrava ci fosse più smattimento con controllo temperature e filtraggi vari, faccio un cerca o avete una guida già fatta?

grazie
Cita messaggio
#18

io ho fatto un di ricerche online e ho scaricato il Bertinotti-Faraggi che è la bibbia dell'HB Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)