Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

esperimento con marmellata !!!
#1

volevo fare un esperimeto:

unq birra fatta solo con estratto secco light e farlo bollire con un po di marmellata e luppolo x vedere cosa succede.

voi cosa dite ???Rolleyes

Ricetta per marmel-lager, litri finali 23,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,065; IBU: 30,0; EBC: 28;

Malti:
3000 gr Light, 1,040;
1000 gr Marmellata Di Amarene, 1,030;

Luppoli e altro:
43 gr Saaz, 4,0 %a.a., 60 min, Kettle;
86 gr Saaz, 4,0 %a.a., 15 min, Kettle;
Cita messaggio
#2

Compra il succo, fai prima. ...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

mai trovato il succo di amarene...

mi sono dimenticato di spiegare che: tra maggio e giugno devo fare una fruit beer alle amarene (frutti veri non marmellata) e cosi volevo fare solo un test x sapere come uscirà
Cita messaggio
#4

Il punto è che la marmellata è frutta+zucchero+addensante naturale e/o chimico in caso di produzioni industriali. Sempre nel secondo caso possono esserci conservanti, esaltanti, coloranti e via dicendo.

Poi ogni esperimento è possibile!

Io però proverei con succo da usare anche per il priming e soprattutto, fondamentale secondo me, un lievito poco attenuante!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

e lo sciroppo ???
Cita messaggio
#6

Direi che è meglio della marmellata, però occhio se ci sono conservanti, non vanno d'accordo coi lieviti!!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

se la marmellata è fatta in casa c'è la pectina, addensante naturale presente nella buccia degli agrumi....però non so come puoi regolarti con la marmellata. Ci sono molti file sul come usare la frutta per aromatizzare la birra e l'apporto fermentabile dei relativi zuccheri però con la marmellata non saprei proprio che dirti Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

C'è anche un capitolo dedicato su progettare grandi birre. Io l'ho saltato perché per ora la cosa non mi interessa affatto, quindi zero suggerimenti se non quello del libro.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

(10-04-2013, 12:17 )Nemiopinerti Ha scritto:  C'è anche un capitolo dedicato su progettare grandi birre. Io l'ho saltato perché per ora la cosa non mi interessa affatto, quindi zero suggerimenti se non quello del libro.

mi diresti la pagina ??? grazie !!!
Cita messaggio
#10

Cap. 19, Pag. 212. De nada... per una volta ti ho dato un consiglio sensato Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)