Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

percentuale malto rauch (affumicato) ???
#1
Question 

bene come ho già scritto nella sezione ricette vorrei fare una birra col malto rauch (affumicato) il problema è che è utilizzabile fino al 100% e vorrei sapere da chi lo ha utilizzato se io ne utilizzo il 33% se è esagerato o se è poco ???

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4358
Cita messaggio
#2

ti posso dire la mia esperienza come vedi 8kg e piu di malti pase e speciali
ho inserito un 1.20kg di malto wuisky si e diferente dal tuo
comunque e venuta un a birra che ha gia avuto 3 bis
a mio gusto non e eccesivo il torbato devi solo farla maturare un6/7 mesi
COL TABACCO NON CI AVEVO ANCORA PENSATO DIMMI COME TI VIENE
CIAO



Vienna malt 2000gr potenziale ebc
Pale malt 50000gr 1.037 5.8
Biscuit malt 500gr 1.036 49.5
Pead wuisky 1020gr 1.038 9.8
Cara red 400 gr 1.034 130.00
Cara pils 250gr 1035 19 .00
Roast barley 60gr 1028 1600.00
OG 1.06
BRIX 17.4 fg pres ?107 2 BRIX 17.4 fg di mezzo e a 9 fg finale 8.7 uguale a 1010
BCE 31.3
IBU 30.7
Lievito wlp 007 ingles ale folcurazione media attenuazione 75/80%

Vol 2.6
Alc 8.4


Luppolo e altro
centinnial 32 gr pellet 7.5 AA% 70 minuti
northen brewer 28 gr fiore 7.5AA% 15 minuti
northon brewer 3 gr fiore 7.5AA% 00 minuti
iris moss
Cita messaggio
#3

si ma ROBBA il malto rauch è un po + particolare del Pead wuisky se ne metto troppo rischio di fare una birra che sa di cenere !!!
Cita messaggio
#4

si so che e diverso ma non lo mai provato
ormai mi trovo bene col wuisky e penso che andro avanti con quello
ti diro di piu' ho in lagerizzazione una smoked helles fra un paio di mesi ti sapro dire che porcherie e venua
qui ne ho usato 1.400gr su un tot di 9600gr di malto un 15%
ciao
Cita messaggio
#5

Beh, come riferimento hai la Rauchbier che è 100% Malto Rauch, per il resto non ti posso aiutare perché non l'ho mai usato Sad

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(28-03-2013, 10:42 )Nemiopinerti Ha scritto:  Beh, come riferimento hai la Rauchbier che è 100% Malto Rauch, per il resto non ti posso aiutare perché non l'ho mai usato Sad

ecco gli ingredienti consigliati per la rauchbier:

Acqua:


Malti:
Malto tedesco Rauch (normalmente Vienna affumicato su legno di faggio) in percentuale dal 20 al 100%. Eventuali aggiunte di malti tedeschi utilizzati nelle Maerzen (Pilsner, Monaco, grani caramello). Alcuni birrifici aggiustano il colore con piccole aggiunte di malto Roasted. Normalmente il carattere maltato e quello affumicato sono inversamente proporzionali.

Luppoli:
Luppoli nobili continentali tedeschi o cecoslovacchi.

Spezie:
nessuna

Lieviti:
Lievito tedesco di tipo Lager Fermentis Saflager S-23; Fermentis Saflager W34/70; Wyeast 2206 Bavarian Lager; Wyeast 2308 Munich Lager; Wyeast 2633 Octoberfest Lager Blend; White Labs Oktoberfest/Märzen WLP820; White Labs German Lager WLP830; White Labs Old Bavarian Lager Yeast WLP920; White Labs So. German Lager WLP838.
Cita messaggio
#7

anch'io sto facendo una birra con il malto affumicato rauch e l'unico modo per capire l'apporto che da è stato assaggiare birre fatte con il 100% di rauch e birre fatte con il 50%, con il 100% secondo si perde il contatto con il malto, sembra di mettere in bocca una scamorza affumicata, niente sapori di malto o luppolo.

quella a metà è già più seria e rimane comunque bella caratterizzata dall'affumicato, io ne uso un 15% cercando di ricreare solo un lieve retrogusto.

speriamo che qualcuno sappia dirci di più.

il peated whiskey è 10 volte più potente del rauch e ne basta anche un 20% per far diventare la birra TORBATA! non affumicata. sono due cose completamente diverse.
Cita messaggio
#8

guarda io sono giunto a un compromesso tra il 20-50%: ne userò il 33% pari a 1/3 dei malti

Ricetta per fumé, litri finali 28,0 (in bollitura 34,0)
efficienza 75%, bollitura 60 min.
OG 1,070; IBU: 25 (ranger); EBC: 71;

Malti:
2912 gr Rauch (affumicato), 33%
672 gr CaraMunich II, 8%
392 gr Fiocchi Frumento, 4%
196 gr Chocolate, 2%
4368 gr Maris Otter, 50%
196 gr Carafa III Special, 2%

Luppoli e altro:
23 gr Pilgrim, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;

Lieviti:
Irish Ale yeast 1084

Mash Steps:

66 °C 40 minuti
72 °C 20 minuti
78 °C 10 minuti

sia chiaro che non voglio fare una rauchbier questa è una fuori stile da abbinare esclusivamente a carni rosse cotte alla brace !!!
Cita messaggio
#9

(29-03-2013, 05:35 )pancio Ha scritto:  anch'io sto facendo una birra con il malto affumicato rauch e l'unico modo per capire l'apporto che da è stato assaggiare birre fatte con il 100% di rauch e birre fatte con il 50%, con il 100% secondo si perde il contatto con il malto, sembra di mettere in bocca una scamorza affumicata, niente sapori di malto o luppolo.

quella a metà è già più seria e rimane comunque bella caratterizzata dall'affumicato, io ne uso un 15% cercando di ricreare solo un lieve retrogusto.

speriamo che qualcuno sappia dirci di più.

il peated whiskey è 10 volte più potente del rauch e ne basta anche un 20% per far diventare la birra TORBATA! non affumicata. sono due cose completamente diverse.

sono d'accordo, il peated è molto caratterizzante del rauch e va usato con parsimonia.

nella mia torbata lo uso al 20% e si sente parecchio, senza stonare.

con il rauch si dice che puoi stare + abbondante e arrivare tranquillamente al 50%

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ciao, mi permetto di scrivere la mia piccola esperienza col malto affumicato...ho realizzato una birra rossa affumicata con il 18% di malto rauch...all'inizio sembrava quasi non esserci e adesso, dopo 6 mesi di maturazione, l'affumicato è sovrano, copre tutti i sapori...per me è forte poi gusti son gusti...il mio intento era realizzare una birra con leggero sapore di affumicato. Ho postato la ricetta con tanto di opinioni dove mi era stato consigliato di stare intorno al 10%...probabilmente la rifarò con una percentuale anche inferiore. Su internet si trova qualche info ma sono opinioni discordi a causa del gusto personale immagino...l'unica è provare e berla Big Grin
ti posto il link della discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...affumicata
Perdona la risposta tardiva, ma sono stato diverso tempo off line Birra03
Ciao ciao
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)