Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto carafoam
#1

Ho trovato un paio di ricettine per fare una Keller Bier che prevedono l'uso di malto carafoam, sul sito non lo trovo. E' possibile che abbia altro nome?

Si parla anche di Light Munich e pure per questo satessa sorte. Non è che invece è un estratto liquido?
Cita messaggio
#2

Il Carafoam è della weyermann vero? Se si, il suoi sostituti sono il Carapils della Crisp, il Caramalt della Muntons, il Carapils/Cara8 della Dingemans, il Carapils/dextrin della Briess.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Grazie della info! Si credo sia weyermann. Dell'altro mi sai dire qualcosa?
Cita messaggio
#4

http://www.weyermann.de/ita/produkte.asp...&sprache=1

ho il catalogo della weyermann sotto mano ma non c'è traccia di questo carafoam

minich ligh? bho, la weyermann ad esempio fà 1° con ebc 12/17
2° 20/25
potrebbe essere quello con unita ebc più bassa.

postaci la ricetta che ci facciamo un'idea.

comunque ripensando allo stlile non può che trattarsi del carapils

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Ok, posto tutte e tre le ricette cosi come le ho trovate. E' un copia e incolla, eventuali errori...non sono miei!!!

KELLER 1
" Andarci piano con lo zucchero per la carbonazione.
Fermentare al freddo: max 15°C con un lievito lager.
Lievito Wy2112 è la cosa migliore se avete bisogno di fermentare sopra 15°.

Ricetta:
• 3.6kg malto pils tedesco*
• 175g Weyermann Carafoam
• 23g Tradition (5.2%, pellets) - first wort hop
• 7.5g Saaz (3%, pellets) - 15"
• White Labs WLP833 German Bock, 2 liter starter **
Mash: 53° per 20 ", 65° per 30", 70° per 30 ".
Bollitura: 60 minuti inserendo il luppolo per gli ultimi 15”.
Fermentare a 12/13° per 14 giorni.
Imbottigliare con poco zucchero e conservare a 12/13° per due settimane.

* sostituibile con 2.73 kg di estratto Northern Brewer Pilsen da bollire almeno 1 ora (E+G)
** Wyeast 2487 Hella-bock è un'alternativa estremamente eccellente se disponibile

La selezione dei lieviti è un aspetto critico per il successo di questa tecnica: se ti piace l'odore e il sapore di fiammifero, di uova marce, probabilmente godrete Kellerbiers prodotte con Wy2308 o WLP838 (entrambi, tra l'altro, rendono spettacolari lager quando alla prima fermentazione segue fermentazione secondaria e adeguata fase di maturazione).

Dopo due settimane imbottigliare/imbottare. Dopo altre due settimane assaggiare.
"


KELLER 2
" Kohl Kellerbier (Pils non filtrata)
5 galloni, all-grain; OG = 1,056; FG = 1,012; SRM = 5; IBU = 40

ingredienti:
• 3.175 kg malto pilsner
• 680g light Munich (8 ° L)
• 113g CaraHell malto
• 113g CaraFoam malto
• 113g Acid malt
• 9 AAU Hallertauer luppolo (90 min.) (65g a 4,0% acidi alfa)
• 4 AAU Hallertauer luppolo (20 min.) (30g a 4,0% acidi alfa)
• 30g Tettnanger (10 minuti)
• 15g Tettnanger (5 minuti)
• 45g Saaz (luppolo secco)
• Wyeast 2206 (Bavarian Lager) o White Labs WLP820 (Octoberfest / Märzen) lievito (starter di 2-4 L)
• 3/4 di tazza di zucchero di mais (per il priming)

Passo dopo passo:
Fare il mash con 14 litri di acqua (filtrata o bollita) a 50 ° C per 20 minuti. Alzare a 67° C per 45 minuti. Innalzare a 76 ° C per 10 minuti.
Filtrare (Lauter) come al solito.
Portate ad ebollizione (il wort) per due ore.
Aggiungi Hallertauer luppolo dopo 30 minuti in ebollizione (resta 90’’ minuti in tutto). Aggiungere seconda carica di Hallertauer per i 20 minuti rimanenti in ebollizione. Aggiungere due cariche di Tettnanger luppolo a 10 e 5 minuti in ebollizione, rispettivamente.
Spegnere il calore. Raffreddare il mosto il più velocemente possibile. Aerare mosto e inoculare lo starter di lievito.
Fermentare a 9 °C per una decina di giorni. Poi mettere nel fermentatore secondario per 5-6 settimane a 4/5 ° C aggiungendo il luppolo secco Saaz.
Fare il priming con lo zucchero di mais in bottiglia.

Per l’E+G:
Sostituire con 2.6 kg di estratto di malto Pilsner (come Weyermann o Bierkeller).
Macerare il light Munich, CaraHell e CaraFoam in tre litri di acqua a 65 ° C omettendo il malto acido.
Dopo 30 minuti, togliere sacchetto di grani risciacquarlo con un quarto di acqua a 65°C.
Portare l'acqua a bollire e aggiungere l’estratto di malto.
Accorciare il tempo di bollitura a 60 minuti.
Mettere 11 AAU di Hallertau luppolo all'inizio della bollitura (invece di 9 AAU di luppolo per 90 minuti).
"

KELLER 3
" Kellerbier della Franconia

Pianificazione per preparare una Kellerbier della Franconia. E 'stata un’impresa trovare le ricette per questo stile. Quindi, utilizzando alcune fonti (alcune informazioni da byo.com così come un video su come la Mahr Ungespundetes è realizzata dalla fabbrica di birra), mi sono avvicinato alla seguente:

(5 gallons (18litri) all-grain Kellerbier)

2.95 kg malto Pilsner Weyermann
1.35 kg
113g Carahell
113g Carafoam
113g Weyermann acidulata

74g Hallertau a 60 min
15g Hallertau a 20 min

Lievito Saflager S-23

OG: 1.056; FG: 1,012; SRM: 7; IBU: 31; ABV: 5,4%

Fare il mash in acqua a 50°C per 20 minuti, poi alzare a 66/67°C per 45 min; elevare a 76°C per 10 minuti per il mash out.

Fermentare in primaria a 9°C per 10 giorni; fermentare nel secondario 4/5°C per 4-5 settimane.
"


Io tenterò l'impresa in E+G appena avrò a disposizione i mezzi (serpentina per il raffreddamento del mosto, macina per i grani e refrigeratore per controllare la T).
Cita messaggio
#6

Come ti dicevano puoi sostituirlo con il carapils

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

Per comodità ed a imperitura memoria ti indico la fonte, mi è tornata utile in molte occasioni:http://www.brewstock.com/brewstockbrewing.html

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

se ti piace l'odore e il sapore di fiammifero, di uova marce,


e a chi piace stà roba???Tongue

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)