Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggi fermentazione lager
#1
Question 

essendo alla mia prima lager non so cosa aspettarmi dalla fermentazione tuttora in corso.

mi è stato detto che è raro vedere il gorgogliatore fare bolle ma come sappiamo bisogna basarsi col densimetro defatti domenica la FG era 1050 e 3 giorni dopo cioè oggi è arrivata a 1040 con molta calma nonostante le 2 bustine di lievito W-34/70 .

comunque seguitemi un attimo io gli faccio fare 7 giorni se arriva a FG travaso poi se riesco gli faccio sta maledetta pausa diacetile per 2 giorni e poi in frigo a 2° per 4 settimane che dite ???
Cita messaggio
#2

ciao, io ho il fermentatore a 10° che canta come un usignolo in calore!!! la pausa dicaetile io la farei ugualmente, il resto come tempi ci siamo!!!
Cita messaggio
#3

Io avevo messo il fermentatore in un frigo non dedicato che sta in una stanza adibita a lavanderia/stireria. Mia madre si era spaventata sentendo borbottare da dentro il frigo Big Grin

Secondo me la pausa diacetile è necessaria, il sapore del diacetile è veramente fastidioso Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

ma si la farò ma non capisco perkè non gorgoglia nonostante stia fermenando ho misurato la densità poco fa e nel cilindro del densimetro si vedeva che è gasata !!!
Cita messaggio
#5

(30-01-2013, 11:52 )COMERO83 Ha scritto:  ma si la farò ma non capisco perkè non gorgoglia nonostante stia fermenando ho misurato la densità poco fa e nel cilindro del densimetro si vedeva che è gasata !!!

Il fermentatore per qualche ragione non è chiuso ermeticamente. Avrai stretto troppo poco il tappo (se è a vite) oppure le guarnizioni non tengono bene.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)