Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

durezza acqua
#1

è cosi indispensabile correggere la durezza dell'acqua?
Cita messaggio
#2

indispensabile....solo se sei un pignolo come me che va al supermercato reparto acque a leggere tutte l'etikette sulle bottiglie.

ci sono degli stili tipo le belghe che rikiedono un acqua dura, mentre per le lager serve un acqua dolce
Cita messaggio
#3

quindi diciamo che se l'acqua ha un valore medio di durezza me la tengo cosi e basta!
Cita messaggio
#4

esatto Seppio....io per ora uso la Norda come acqua per una bionda stile Pilsener e anche weizen e devo dire che riscontro ottimi risultati.....

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#5

io per la pils userò la lauretana l'acqua + leggera d'europa
Cita messaggio
#6

ma esiste una tabella dove possiamo vedere l'acqua consigliata per ogni stile?
Per una APA cosa consigliate?
Cita messaggio
#7

(08-01-2013, 09:26 )Big Brewer Ha scritto:  ma esiste una tabella dove possiamo vedere l'acqua consigliata per ogni stile?
Per una APA cosa consigliate?

non l'ho mai trovata sarebbe utile...Big Grin
Cita messaggio
#8

(08-01-2013, 09:26 )Big Brewer Ha scritto:  ma esiste una tabella dove possiamo vedere l'acqua consigliata per ogni stile?
Per una APA cosa consigliate?

dipende, generalmente le birre luppolate richiedono acque con livelli di solfati elevati che "ammorbidiscono" il contributo del luppolo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#9

(08-01-2013, 09:26 )Big Brewer Ha scritto:  ma esiste una tabella dove possiamo vedere l'acqua consigliata per ogni stile?
Per una APA cosa consigliate?

in progettere grandi birre di daniels trovi spesso la composizione dell'acqua x stile .
per le pale ale, acqua di burton da questi dati:

calcio 294 ppm(partixmilione)
magnesio 24 ppm
sodio 24 ppm
solfati 801 ppm
cloruro 36ppm
bicarbonati 0ppm

consigliata un'acqua con valori non superiori di 50 per i bicarbonati e aggiunte di gypsum, un cucchiano per 19l.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)