Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccolo Birrificio con attrezzature casalinghe
#1

Ciao ragazzi
una domanda:
è possibile aprire un micro birrificio e fare la birra a mano senza l'ausilio di macchinari? Mi spiego meglio:
volendo fare un birrificio facendo birra con i kit, pentole per la casa (abbastanza grandi) fornelli anche a gas con bombole e fermentatori in inox da 300 litri... sarebbe possibile o le leggi in materia obbligano ad acquistare macchinari ad-hoc molto costosi e impianti super? Certo è vero, fare 300 litri tutti insieme e vedere si riescono a recuperare le spese mensili è difficile..però vorrei capire a livello di materia comunale e asl etc se fosse possibile!
Insomma è come crearsi un megakit da casa ma a livello semi-professionale senza spendere una barca di soldi.
Grazie
Cita messaggio
#2

Cerca il blog di Hindoo e tante cose già ti sono spiegate.

Le mie perplessità riguardo alla tua domanda sono:

1) Chi berrà birra con i kit quando trovi in giro birre spettacolari in all-grain (non ti stò denigrando, anch'io faccio kit)
2) Sai già a te cosa ti costa fare 1lt di birra coi kit?? Raddoppia o più la spesa di tasse, iva, accise, bolli e permessi
3) Packaging ed imbottigliamento??? Spazi per tenere il magazzino delle materie prime? Magazzino del prodotto finito? Spogliatoi?

Le più piccole microbirrerie credo che non rimangano sotto i 150-200hl l'anno di birra venduta, il che significa quanti litri a settimana prodotti?
Quanto scarto in percentuale avrà la tua birra perchè tutte non saranno perfette?

anch'io sogno perchè so sognare...ma fare la torta di riso soffiato non significa essere pasticceri!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Dal fare birra a livello casalingo al livello professionale il passo è, credo, enorme. Alla burocrazia sembra a volte che gli dai fastidio se apri un'attività.

Tempo fà ero partito anch'io per fare un microbirrificio con progetto, planimetrie, ubicazione ed all'asl di pertinenza non sapevano neppure dell'esistenza della possibilità che la birra si potesse fare.....ho detto che in Lombardia e Piemonte è un'attività abbastanza radicata. "Vada ad informarsi presso quelle asl". Questa è stata la risposta ed ero solo all'asl pensa alla finanza. Pensa se aprissi un microbirrificio che casini avrei, li avrei tra i co...piedi tutti i giorni ma forse è stato meglio così anche perchè una passione è tale finchè non diventa un impegno ma forse è solo una scusa che mi dico per consolarmi perchè dovendo lavorare a sto punto è meglio fare un lavoro bello.
Ad un corso per avviamento di un microbirrificio tenuto a Bologna circa nel 2000/2002 il relatore,Agostino Arioli, ci spiegava che oltre ad una miriade di cose l'impianto deve giustamente rispondere alle normative vigenti, tipologia dei materiali, certificazione delle saldature effettuate da saldatore patentato, contalitri acqua in ingresso, contalitri acqua utilizzata per lavaggi, pozzetti prelievo acque reflue per analisi inquinamento, contalitri piombati prodotto finito, ti serve una persona fissa che ti segue tutto il discorso Accisa, devi comunicare quando fai birra perchè escono e ti spiombano l'impianto, che per l'appunto è tuo e te lo piombano! Queste sono solo alcune cose che ancora mi ricordo. Attenzione però questo succedeva 10-12 anni fà ora forse le cose sono cambiate ma si sà che dove c'è burocrazia la strada è in salita e col freno a mano tirato.
Se intendi partire con questa attività fallo nel modo corretto producendo birra all-grain altrimenti saresti come un ristorante che ti serve i 4 salti in padella, buoni niente da dire, ma se li voglio mangiare me li compero e me li faccio, se voglio birra fatta col kit me la compero e me la faccio ma se compero una birra fatta da un microbirrificio deve essere fatta col metodo all-grain.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)