Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

metabisolfito nel fermentatore
#1

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda .
Dopo aver preparato un mosto da 23 litri ,per sbaglio l'ho versato nel fermentatore che conteneva 1/2 litro circa di soluzione di metabisolfito per la sanitizzazione .
Cosa può succedere ?
butto tutto o posso recuperare?
Grazie a tutti coloro che mi daranno utili consigli.
Cita messaggio
#2

dipende quanto concentrata era la soluzione di metabisolfito. di sicuro non avrai infezioni di alcun genere Big Grin
ma può rovinare la birra se eccessivo, te ne accorgerai dall'odore/sapore. consiglio mio: non buttare mai via niente, a meno che lo senti dall'odore ancora prima di imbottigliare, ed in questo caso non imbottigliare neanche. non si sa mai. nel caso tu imbottigliassi, dopo un pò prova ad assaggiare, se si sente allora butta.
Cita messaggio
#3

(29-09-2012, 01:06 )Devidlà Ha scritto:  dipende quanto concentrata era la soluzione di metabisolfito. di sicuro non avrai infezioni di alcun genere Big Grin
ma può rovinare la birra se eccessivo, te ne accorgerai dall'odore/sapore. consiglio mio: non buttare mai via niente, a meno che lo senti dall'odore ancora prima di imbottigliare, ed in questo caso non imbottigliare neanche. non si sa mai. nel caso tu imbottigliassi, dopo un pò prova ad assaggiare, se si sente allora butta.

Grazie per la risposta Devidla!
La concentrazione era di 2 cucchiaini scarsi in 1/2 litro ( sanitizazzione del fermentatore ).
Assaggiando il mosto non si sente nulla di particolare.


non ho ancora messo il lievito ( wyest ) nel fermentatore per evitare di buttare anche quello, ho deciso di preparare uno starter da circa 1 litro,metà da usare con questa cotta , il restante lo metto in frigo per la prossima cotta.

ma il lievito riesce a soprAVVIVERE con questa concentrazione di metabisolfito ?
Cita messaggio
#4

(29-09-2012, 03:04 )massimobazzardi Ha scritto:  Grazie per la risposta Devidla!
La concentrazione era di 2 cucchiaini scarsi in 1/2 litro ( sanitizazzione del fermentatore ).
Assaggiando il mosto non si sente nulla di particolare.


non ho ancora messo il lievito ( wyest ) nel fermentatore per evitare di buttare anche quello, ho deciso di preparare uno starter da circa 1 litro,metà da usare con questa cotta , il restante lo metto in frigo per la prossima cotta.

ma il lievito riesce a soprAVVIVERE con questa concentrazione di metabisolfito ?

il metabisolfito non va ingerito in grandi quantità...certo due cucchiaini in mezzo litro, anzi in 23litri sono pochi...però... al massimo andrai in bagno a sfruscio!
per quanto riguarda il lievito chissà...aspetta 24ore e vedi..se gorgoglia e c'è schiuma, vive Big Grin al massimo ti verrà una birra poco alcolica..
Cita messaggio
#5

i lieviti in commercio dovrebbero essere modificati x resistere al bisolfito
Cita messaggio
#6

il vino lo fanno così e non sembra far schifo Big Grin
Cita messaggio
#7

(03-10-2012, 01:13 )sbatteo Ha scritto:  il vino lo fanno così e non sembra far schifo Big Grin

no ma fà venire il mal di testa dopo 2 bicchieriUndecided

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

purtroppo e per fortuna in tutti i vini ci sono solfiti usati come additivi.
Cita messaggio
#9

chiaro, ma nei vini di qualità dove le uve sono selezionate più accuratamente (più o meno), ce ne meno bisogno...quindi il mal di testa arriva a fine bottigliaSmile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

dopo le bottiglie di vino buono spesso ho mal di testa anche il mattino dopo, saranno i solfiti Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)