Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità con il barattolo del kit
#1

Salve,
ho preparato ieri la mia prima birra con il kit Mr. Malt a cui avevo scelto la "birra ambrata".
Prima di buttare il barattolo vuoto, mi sono scordato di leggere la densità a cui deve arrivare quando è pronta per l'imbottigliamento. Qualcuno ha idea del valore?
Dovrebbe essere 1002-4, ma non ne sono sicuro....

Grazie mille.
Cita messaggio
#2

1004-1006

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

ciao, prima di far domande sarebbe bene presentarsi, comunque dovresti indicarci che tipo di zuccheri fermentabili hai aggiunto (solo zucchero bianco, miele, malto secco, liquido...) perchè questo potrebbe influire sulla densità finale. sarebbe bene prendere anche la densità iniziale, prima di inoculare il lievito...
Cita messaggio
#4

Presentarsi bisogna presentarsi, lui comunque chiedeva la Fg scritta sulla confezione

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Si certo, avete ragione.... mi chiamo Gianni e scrivo da Firenze. Sono davvero alle prime armi nel settore birra (non nel berla ;-).
Mi sono incuriosito a questo mondo quando ho letto che Obama aveva pubblicato la ricetta della sua famosa "White House Honey Ale". Ho detto: "Mitico!!! La voglio fare anche io...".
Quindi eccomi qui, fra qualche centinaio di litri di birra prodotta, mi cimenterò ad imitare la sua ricetta.

Forse è già stato un argomento di discussione, ma vi cito questa fonte, cosi' voi esperti vi potete divertire:

http://www.whitehouse.gov/blog/2012/09/0...eer-recipe

Per rispondere a beelster, al momento, ovviamente, ho usato SOLO zucchero bianco.... è la mia prima birra.... dammi tempo per fare esperimenti.... mica sono Obama!!!
Usando solo zucchero bianco la Fg quindi dovrà essere, al momento dell'imbottigliamento 1004-1006, giusto?

Saluti a tutti
Cita messaggio
#6

si, comunque misura che la densità sia stabile per 48 ore per essere sicuro che sia veramente finitaBig Grin magari hai un po piu di attenuazione e scende un pelo di piu. carine le ricette Big Grin
Cita messaggio
#7

Signori buonasera! Ho fatto il primo travaso domenica ed oggi controllo e la densità è arrivata sulla linea del 1006.. Ora devo aspettare altri due giorni e se il densimetro è senpre costante sul 1006 posso imbottigliare?
Cita messaggio
#8

Se rimane costante, imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Si può imbottigliare. Considera comunque che in paio di giorni in più nel fermentatore non arrecano danni.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Si puoi, ma se hai fatto il travaso stai tranquillo, meglio un giorno in più che imbottigliare bombe!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)