Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La fermentazione corretta
#1
Information 

Gentili partecipanti del forum
sono nuovo e mi sono iscritto perché ho un problema a cui non riesco a porre rimendio. Non sono un novello e nemmeno un esperto. Diciamo che ho all'attivo già una decina di birre prodotte in casa come appassionato di questa antichissima e dignitosa bevanda. Quello che mi capita...ho quasi imbarazzo ad esporlo ma non ne vengo a capo. Ho messo in produzione della birra della Cooper la "Bitter English" quella già pronta nel kit. Ho scrupolosamente osservato come sempre tutti gli accorgimenti e tutte le precauzioni del protocollo per la produzione in casa: dall'igiene ai dosaggi, allo svolgimento. Ebbene dopo 20 giorni di attesa la mia birra non parte. Preciso che con questo clima la temperatura dove il mastello e situato oscilla dai 26 gradi ai 28. Inoltre oltre ai lieviti forniti dalla confezione ne ho aggiunto al momento della preparazione un'altra bustina identica per qualità e marca. Ebbene é ferma immobile. Stamane l'ho assaggiata e il sapore non é male ma privo di effervescenza come di solito sa la birra che ha fermentato. Inoltre ho misurato la densita ed é perfetta cioé 1006 che é la misura pronta per l'imbottigliamanto. Per sicurezza prima di fare altro ho semplicemente dato un'ossigenazione rimestando bene tutto il mosto dove é apparsa in superfice una schiumetta piuttosto scarsa. Sono terribilmente in dubbio se invasarla così dopo aver aggiunto i 180 grammi di zucchero per la fermentazione in bottiglia o se posso fare qualcosa per far ripartire la fermentazione. Chiedo aiuto ai più esperti affinché mi possano spiegare perché accadono fenomeni di questo genere e cosa posso ancora fare se buttare il tutto o salvare il tutto. Mi scuso per la prolissità ma forse per chi legge capisce meglio il mio dilemma. In effetti la fermentazione é sempre un problema e tutte le volte non sai mai come va a finire. Grazie a tutti.
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuto! Birra02
Non preoccuparti per i dubbi o le domande che ti possono sembrare idiote, io stesso non sono esperto e ho solo 5 birre all'attivo fatte con i kit ma provo a darti qualche risposta alle tue domande. Smile

Secondo me le temperatura della stanza dove c'è il fermentatore è troppo alta per il lievito fornito con il kit. Conta che poi il mosto è più caldo di circa 1-2°C rispetto alla stanza dove c'è il fermentatore percui a parer mio il lievito non ha lavorato a dovere.
Il lievito da kit è anche di quelli "dozzinali", va bene per fare la birra ma ci sono lieviti secchi e liquidi più adatti e con caratteristiche migliori.
Inoltre aprendo il fermentatore e agitando il mosto, hai sollevato i lieviti che erano in fondo al fermentatore e hai ossigenato il tutto, cosa che è da evitare una volta inoculato il lievito.
Comunque visto che la FG è ok, fai un travaso se hai un'altro fermentatore, priming, imbottiglia tutto e aspetta un mese per il primo assaggio.
Non verrà una birra perfetta e probabilmente sarà un pò torbida, però prima di buttare tutto prova.
Boccale
Cita messaggio
#3

Ciao. Dunque la temperatura è un pò troppo elevata ed hai messo due buste di lievito ed hai una densità di 1006. Semplice la fermentazione è ferma perchè ha finito di fermentare, magari non ti sei accorto della fase di fermentazione. Quanto era la densità prima dell'inoculo?
Poi, altro problema, hai rimestato ed OSSIGENATO per bene il tutto. La cosa peggiore che potevi fare.
Ultima cosa l'effervescenza o meglio gasatura della birra se non la imbottigli non la otterrai mai. La birra deve essere messa in bottiglia e solo a questo punto il lievito in sospensione va a "mangiare" gli zuccheri fermentescibili producendo calore ed anidride carbonica e "scaricando come scarto" l'alcool. All' innalzamento della pressione il gas prodotto, l'anidride carbonica appunto, va a saturare la birra rendendola gasata.
Ciao. bac[/i]

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

(02-08-2012, 08:41 )michus57 Ha scritto:  Gentili partecipanti del forum
sono nuovo e mi sono iscritto perché ho un problema a cui non riesco a porre rimendio. Non sono un novello e nemmeno un esperto. Diciamo che ho all'attivo già una decina di birre prodotte in casa come appassionato di questa antichissima e dignitosa bevanda. Quello che mi capita...ho quasi imbarazzo ad esporlo ma non ne vengo a capo. Ho messo in produzione della birra della Cooper la "Bitter English" quella già pronta nel kit. Ho scrupolosamente osservato come sempre tutti gli accorgimenti e tutte le precauzioni del protocollo per la produzione in casa: dall'igiene ai dosaggi, allo svolgimento. Ebbene dopo 20 giorni di attesa la mia birra non parte. Preciso che con questo clima la temperatura dove il mastello e situato oscilla dai 26 gradi ai 28. Inoltre oltre ai lieviti forniti dalla confezione ne ho aggiunto al momento della preparazione un'altra bustina identica per qualità e marca. Ebbene é ferma immobile. Stamane l'ho assaggiata e il sapore non é male ma privo di effervescenza come di solito sa la birra che ha fermentato. Inoltre ho misurato la densita ed é perfetta cioé 1006 che é la misura pronta per l'imbottigliamanto. Per sicurezza prima di fare altro ho semplicemente dato un'ossigenazione rimestando bene tutto il mosto dove é apparsa in superfice una schiumetta piuttosto scarsa. Sono terribilmente in dubbio se invasarla così dopo aver aggiunto i 180 grammi di zucchero per la fermentazione in bottiglia o se posso fare qualcosa per far ripartire la fermentazione. Chiedo aiuto ai più esperti affinché mi possano spiegare perché accadono fenomeni di questo genere e cosa posso ancora fare se buttare il tutto o salvare il tutto. Mi scuso per la prolissità ma forse per chi legge capisce meglio il mio dilemma. In effetti la fermentazione é sempre un problema e tutte le volte non sai mai come va a finire. Grazie a tutti.

Se la densità finale e 1006 la fermentazione e finita. Se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione non é partita. Io mi preoccuperei per la temperatura di fermentazione 26/28 e alta e può rilasciare dei aromi non previsti.
In futura ti consiglio di fare il travaso e sostituire i lieviti del kit con i specifici di ogni stile.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Come ti hanno già detto se la densità è così bassa evidentemente la fermentazione si è verificata e la tua birra è pronta.
Dici che all'assaggio hai notato che è meno frizzante di quanto ti risultasse nelle tue cotte precedenti: questo è dovuto al fatto che, fermentando a temperature piuttosto alte, la fermentazione "primaria" ha conferito meno CO2 alla birra. Per questo motivo dovresti considerare l'opportunità di aumentare un po' lo zucchero per il priming. Trovi la formula esatta nelle FAQ http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=823

Ora io vedo due problemi per la tua birra:
1) hai mescolato e ossigenato: questo va fatto solo immediatamente dopo l'inoculo del lievito. Potresti aver ossidato la birra, ma questo lo saprai solo aspettando
2) hai fermentato a temperature a cui i lieviti potrebbero produrre esteri che conferiscono aromi non desiderati alla birra (c.d. off flavours). Se però all'assaggio ti è piaciuta, secondo me non ci sono problemi.

Quindi secondo me vai con l'imbottigliamento e vivi sereno, incrocio le dita per te nella speranza che l'ossidazione non si sia verificata Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Gentilissimi appassionati,
vi ringranzio tutti sentitamente per le vostre rapidissime risposte e consigli. Consigli preziosi!!! Ahime ho fatto la stupidaggine di rimestare il tutto tentando di far ripartire la fermentazione peggiorando la situazione e commettendo un grave errore. Comunque seguirò i Vostri suggerimenti. Intanto credo che imbottiglierò lo stesso non buttando via nulla. Credo che la regola del fare 30 e 31 valga in questo caso. Male che vada é tutta esprerienza. Certo l'anno scorso mi misi in produzione a maggio e le temperature credo che erano giuste di circa 16- 18° qui in Brianza (MB). Oggi siamo a 36 gradi esterni e 28 in casa. Ho trasferito ieri il tutto in cantina dove la temperatura é bassa ma purtroppo non ho risorse idriche per fare altro.
Comunque sono contento di poter far parte della vostra comunità. Ho letto i vari argomenti del Vostro forum e sinceramente ho letto delle cose interessantissime. Meglio di un corso per birrai. Ultimamente ho riscoperto una passione insana per questa bevanda che sta cominciando a fare breccia sulla mia tavola e se si approfondisce l'argomento ho scoperto che la birra rispecchia molto i caratteri delle persone. Ad ognuno la sua birra e poi trovo che ce una birra per ogni evenienza. Fantastico. Grazie di cuore a tutti. Buana bevuta fresca a spumeggiante a tutti. Quando finirà la messa a dimora di questa birra nata in modo bizzarro vi farò un dettagliato reportage...come si dice? I migliori maestri sono i cattivi maestri e le peggiori esperienze valgono una vita.
Grazie. Michus 7
Cita messaggio
#7

La prossima volta che ti si presenta un problema, prima di manipolare, scuotere o altro chiedi consiglio presso questo ottimo forum.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Bene Bac, hai ragione, sarebbe stato meglio porre il problema prima cioè davanti alla soluzione, ma non credevo, per mia ingenuità, che avreste tutti risposto così tempestivamente in pieno clima estivo. Vi immaginavo tutti presi con le ferie, cosa che io non faccio mai di questi tempi. Ma mi fa piacere aver avuto la Vostra collaborazione.
Comunque ci tenevo a dirvi che ieri sera ho aperto il coperchio del mastello della mia famigerata birra strapazzata e ho trovato una bella sorpresa. Da quando vi avevo scritto del mio problema ho lasciato passare qualche giorno affinchè decantasse il lievito che ingenuamente avevo agitato nel tentativo di far ripartire una fermentazione mai avvenuta (almeno a giudicare da un gorgogliatore immobile). Con mia grande sorpresa ho trovato un mosto veramente particolare. Sono stato avvolto da un profumo intenso e caramellato. Il suo colore era veramente bello di un rosso scuro, dorato, profondo così come dovrebbe essere una BITTER ENGLISH (almeno credo) una Rossa inglese. L'ho misurato ancora una volta per sicurezza ed il valore era ancora di 1006 cioé perfetto. All'assaggio il sapore é fragrante e, leggermente alla fine, vagamente acidulo. Che dire sono rimasto allibito. Ho travasato il tutto con molta cura come da prassi lasciandolo scorrere lievemente dal rubinetto guidato da una cannula sul fondo del nuovo mastello evitando di farlo schiumare. L'impressione che ho e che sia venuto un mosto ottimo a cui ho aggiunto per compensare la mancanza di fermentazione, 200gr di zucchero grezzo di canna (tipo Dulcita, quello equadoregno) piuttosto che i 180 canonici. Sono ottimista e favorevolmente colpito dalla fragranza e dal sapore di questo mosto. Alla prossima primavera aprirò la prima bottiglia x capire come si é comportato il tutto dopo una discreta dimora in cantina al fresco e al buio. Grazie a tutti, veramente. Continuerò a seguire con intresse il Vostro utilissimo forum.
Cita messaggio
#9

Bene...spero per te che malgrado i vari intoppi la birra sia bevibile...poi con il tempo e l'esperienza imparerai meglio! Wink
Ora viene la parte più difficile....resistere all'apertura delle bottiglie. Aspetta almeno un mesetto!
Cita messaggio
#10

Ciao michus57 vai tranquillo che c'è sempre qualcuno che ti può dare un consiglio. In quanto allo zucchero immesso non sò darti nozioni in merito non facendo priming. Così per curiosità la prossima volta prova ad imbottigliare una-due bottiglie senza zucchero....così.... da vedere le differenze.
Alti i bicchieri.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)