Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

comincio a avere parecchi dubbi...
#1

leggendo un pò di ricette in giro e guardando i prodotti in vendita non capisco bene alcune cose..
Presupponendo che in futuro volessi provare a afare una birra con metodo E+G.
Ho visto alcune ricette che usano malto in grani + estratti di malti e altre ricette che usano solo estratti di malti extra light.
Ma nel metodo E+G se metto solo gli estratti di malto luqidi i grani dove sono??...non ci dovrebbero essere sempre?
qualcuno mi spiega un pò come è meglio fare? a me piacerebbe anche usare il malto in grani..magari due varietà assieme...e poi aggiungere l'estratto di malto in sciroppo e il luppolo...andrebbe bene?
Grazie a tutti per la pazienza...è davvero un mondo vasto per uno come me che non ne ha mai sentito parlare...venendo poi dal kit....è abbastanza più complesso o sbaglio?...che differenze di procedimento ci sono?
Cita messaggio
#2

(26-05-2012, 03:35 )EIDOLON Ha scritto:  leggendo un pò di ricette in giro e guardando i prodotti in vendita non capisco bene alcune cose..
Presupponendo che in futuro volessi provare a afare una birra con metodo E+G.
Ho visto alcune ricette che usano malto in grani + estratti di malti e altre ricette che usano solo estratti di malti extra light.
Ma nel metodo E+G se metto solo gli estratti di malto luqidi i grani dove sono??...non ci dovrebbero essere sempre?
qualcuno mi spiega un pò come è meglio fare? a me piacerebbe anche usare il malto in grani..magari due varietà assieme...e poi aggiungere l'estratto di malto in sciroppo e il luppolo...andrebbe bene?
Grazie a tutti per la pazienza...è davvero un mondo vasto per uno come me che non ne ha mai sentito parlare...venendo poi dal kit....è abbastanza più complesso o sbaglio?...che differenze di procedimento ci sono?

Dipende dalla ricetta che vuoi fare, alcune ricette i grani vengono sostituiti dall'estratto di malto, altre ricette viene sostituito solo un tipo di grano e rimangono quelle inferiori.
estratto di malto in sciroppo rende il colore più scuro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

quindi non necessariamente bisogna usare il malto in grani giusto?...ma il gusto è uguale o usando i grani viene meglio e si può personalizzare la birra di più?
Cita messaggio
#4

(26-05-2012, 04:00 )EIDOLON Ha scritto:  quindi non necessariamente bisogna usare il malto in grani giusto?...ma il gusto è uguale o usando i grani viene meglio e si può personalizzare la birra di più?

Dipende che stile vuoi fare, con i grani dipende la ricetta che vuoi fare la migliore.
Ti consiglio per la ricetta di utilizzare Hobbybrew

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Toscanos, ho visto questa ricetta http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/ però direi che non differenzia molto dal farlo con il kit, se non per il luppolo...il risultato sarebbe uguale o meglio?
Cita messaggio
#6

(26-05-2012, 06:43 )EIDOLON Ha scritto:  Toscanos, ho visto questa ricetta http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...-estratti/ però direi che non differenzia molto dal farlo con il kit, se non per il luppolo...il risultato sarebbe uguale o meglio?

Sara sicuramente migliore dal kit, avrà sicuramente più corpo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Vi saprò dire tra un mesetto...ehehhe
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)