Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo travaso tempi
#1

Salve, ho fatto una IPA con i seguenti ingredienti:
Mr. Malt Premium India Pale Ale
Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo
Lievito secco fermentis SafAle US-05 - g 11,5

Ho fatto partire il tutto sabato con una temperatura di circa 26_28 gradi densità di 1044 e gorgogliatore che non si è mai attivato.
Lunedì ho misurato di nuovo ed eravamo a 1022 a 26 gradi e con una buona schiuma di superficie
Oggi ho rimisurato densità a 1012 sempre 26 gradi e tantissima schiuma di superficie

Posso fare subito il travaso? Quanto altro tempo devo aspettare prima dell'imbottigliamento? La densità finale deve essere stabile tra 1010 e 1000 giusto?
Grazie per il. Vostro aiuto
Giovanni
Cita messaggio
#2

(05-06-2019, 07:02 )giovannilm Ha scritto:  Salve, ho fatto una IPA con i seguenti ingredienti:
Mr. Malt Premium India Pale Ale
Estratto Amber - 1,5 kg sciroppo
Lievito secco fermentis SafAle US-05 - g 11,5

Ho fatto partire il tutto sabato con una temperatura di circa 26_28 gradi densità di 1044 e gorgogliatore che non si è mai attivato.
Lunedì ho misurato di nuovo ed eravamo a 1022 a 26 gradi e con una buona schiuma di superficie
Oggi ho rimisurato densità a 1012 sempre 26 gradi e tantissima schiuma di superficie

Posso fare subito il travaso? Quanto altro tempo devo aspettare prima dell'imbottigliamento? La densità finale deve essere stabile tra 1010 e 1000 giusto?
Grazie per il. Vostro aiuto
Giovanni

Ciagio Giovanni, beh prima di tutto CALMA!


Se vuoi fare la birra devi imparare a non essere frettoloso, 28 gradi sono tanti, questo lievito dovrebbe lavorare bene circa a 20 gradi. 
Se non hai un controllo della temperatura va bene così, anche perché mi pare di capire sia la tua prima.
Il gorgogliatore non è uno strumento attendibile, potrebbero esserci (come sicuramente è successo) perdite di aria.
Prima di effettuare il primo travaso aspetta dai 7 ai 10 giorni, non di meno. Dai il tempo al lievito di finire la fase tumultuosa e soprattutto di flocculare dul fondo. Il secondo travaso lo farai subito prima di imbottigliare. Dopo il primo travaso aspetta ALMENO 5 giorni prima di misurare la densità, annota il valore da qualche parte, poi misurala di nuovo dopo 3 giorni, se non è scesa la densità potrai travasare e imbottigliare, altrimenti toccherà aspettare qualche altro giorno.
Una buona "regola" è quella di non imbottigliare MAI prima dei 14 giorni in fermentatore, è una misura precauzionale importante.

La FG secondo la descrizione di questo preparato dovrebbe essere di 1.004/6 (con il lievito in dotazione). Se hai sostituito il lievito o sostituito/aggiunto fermentabili questa potrebbe variare.

Capisco l'impazienza delle prime volte, il volere assaggiare il tutto quanto prima, le paranoie che qualcosa vada storto, però bisogna avere pazienza.
Cita messaggio
#3

Grazie mille per i consigli! Hai proprio ragione la paura che qualcosa vada storto è sempre tanta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)