Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vorrei capire...
#1

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi a capire alcune cose che non mi tornano nella produzione delle mie birre con Kit.

1) Intanto mi trovo nella situazione che quasi sempre, pur facendo tutto secondo i crismi e seguendo le indicazioni del foglio di calcolo, OG ed FG sono parecchio diverse da quelle che dovrebbero essere; sia confrontandole con il foglio di calcolo sia con la confezione
2) Negli ultimi due anni, in particolare, pur prestando attenzione alle quantità di zucchero usate per la fermentazione in bottiglia, pur mescolando costantemente durante l'imbottigliamento e pur sanitizzando al meglio le bottiglie, mi trovo che all'apertura quasi tutte le bottiglie fanno la fontana
3) Nonostante che lascio maturare in bottiglia le mie birre almeno tre mesi (o più per le birre più strutturate), trovo che abbiano sempre un gusto di "immaturo" e che abbiano sempre un gusto parecchio dolce rispetto a quello che dovrebbe essere leggendo le caratteristiche della birra e sentendo i vostri pareri

Per darvi qualche indicazione vi posso dire che normalmente faccio la birra in casa dove la temperatura è abbastanza costante. Un dubbio che ho, invece, è relativo alla cantina che d'estate è molto calda purtroppo (io però brasso sempre nei primi mesi dell'anno).

Spero possiate aiutarmi a capire se sbaglio e cosa capita alle mie birre, non vorrei ripetere eventuali errori ad inizio 2019 quando farò le prossime...

Grazie in anticipo! Big Grin  Birra02

Scusate, mi sono reso conto di aver aperto la discussione nel forum sbagliato! Tongue
Però non so come fare per eliminarla...



Birra02
Cita messaggio
#2

1.hai controllato il densimetro (misura 1.000 con acqua distillata) ?
2. e 3. potrebbero dipendere da una fermentazione non terminata completamente, prova ad aspettare ed imbottiglia una settimana dopo il raggiungimento della fg, male non fa.
Sgasi bene il campione prima di misurare fg ? Il campione è omogeneo prima di misurare og ?
Molte cose che ho scritto sono banali, prendile come...suggerimenti
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ciao Mario.
Grazie x i suggerimenti!
Non ho controllato il densimetro con acqua distillata ma non penso sia lui ad avere problemi xché la differenza che trovo è sempre diversa.

Prima di imbottigliare aspetto sempre che la densità si stabile x qualche giorno. Comunque ho avuto gli stessi problemi anche con una cotta rimasta nel fermentatore tre settimane...

Faccio sempre attenzione a sgasare e miscelare bene.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk



Birra02
Cita messaggio
#4

Premesso che con i kit non puoi aspettarti risultati eclatanti, se hai un problema di gushing che si ripete costantemente cotta dopo cotta, potresti avere avuto un’infezione che non riesci a debellare, magari nel rubinetto o un punto dove passa tutta la birra. Cosa che torna con il sapore non felice che avverti nelle birre.
In questo caso ti consiglio di cambiare tutta la attrezzatura: fermentatore, asta travaso, tubi in pvc, rubinetti etc. In alternativa dovresti mettere tutti candeggina, ma è un’opzione che personalmente non mi piace molto.
Cita messaggio
#5

(08-10-2018, 10:15 )vrantist Ha scritto:  Premesso che con i kit non puoi aspettarti risultati eclatanti, se hai un problema di gushing che si ripete costantemente cotta dopo cotta, potresti avere avuto un’infezione che non riesci a debellare, magari nel rubinetto o un punto dove passa tutta la birra. Cosa che torna con il sapore non felice che avverti nelle birre.
In questo caso ti consiglio di cambiare tutta la attrezzatura: fermentatore, asta travaso, tubi in pvc, rubinetti etc. In alternativa dovresti mettere tutti candeggina, ma è un’opzione che personalmente non mi piace molto.
Mmm... un'infezione? Anche se lavo tutto accuratamente con acqua calda e Oxigen??
L'idea di usare la candeggina non piace molto neanche a me, ma non avrei proprio intenzione di cambiare tutta l'attrezzatura!
Non esistono altre alternative?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk



Birra02
Cita messaggio
#6

Passa tutto con acqua calda e pwb o enzybras.....lascia in ammollo anche un giorno Intero
Poi sanifica con starsan (il massimo sarebbe peracetico) e vai tranquillo

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

(09-10-2018, 10:49 )alesim Ha scritto:  Passa tutto con acqua calda e pwb o enzybras.....lascia in ammollo anche un giorno Intero
Poi sanifica con starsan (il massimo sarebbe peracetico) e vai tranquillo
Quindi anche tu pensi che il mio problema possa essere causato da una infezione?

Una eventuale infezione va ad influenzare anche le densità?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk



Birra02
Cita messaggio
#8

Sì certo la FG potrebbe essere sfalsata di solito verso il basso
Non so se è infezione ma per evitare,fossi in te, farei come ti ho suggerito....comunque male in ogni caso non fa....inoltre cambierei i rubinetti che costano poco e ci si toglie un pensiero in più

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)