Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MALTO PER 23LT DUBBIO
#1

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Mi è stato regalato dai miei un malto coopers (Canadian blonde) per fare 23lt di birra.
Io ho però un problema, avendo comperato il mini kit di mr malt ho il fermentatore da 16lt
Posso utilizzare ugualmente questo malto (al momento non posso proprio prendere un nuovo fermentatore) non so, diminuendo la quantità di malto e zucchero?
scusatemi in anticipo per la mia poca esperienza in questo campo, sono alle prime armi.
Prima d'ora ho sempre prodotto con malti per 16 lt, mr malt pilsner e Brewferm gold
attendo Vostre
grazie mille
Giampiero
Cita messaggio
#2

Meglio fare con i litri indicati dal malto preparato, oppure dividi il contenuto in due metà, facendo due cotte, però devi avere due bustine di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Secondo me l'optimum sarebbe quello di avere un fermentatore "classico" da 32 litri.
Come dice ALLIEVO, eventualmente se proprio vuoi provare, credo non ci siano problemi per dividere il "bussolotto".
L'importante è pesare bene il malto in modo da fare la giusta dose e, prima di pesarlo, mescolarlo bene.
Ovvio che poi va ri-dosato anche lo zucchero e manca all'appello una bustina di lievito.
Il rimanente metà bussolotto poi cosa ne fai? La vedo dura "mantenerlo" così aperto, o comunque anche se lo chiudi, comunque un po' aperto lo resta sempre, per 20gg in attesa di fare l'altra metà.
Forse sarebbe meglio riproporzionare tutto per farne 16 e buttare il resto (anche se è un peccato).
Nessuno che ti presti un fermentatore????
Cita messaggio
#4
Its My Birthday! 

(31-05-2018, 01:32 )Davide_beer Ha scritto:  Secondo me l'optimum sarebbe quello di avere un fermentatore "classico" da 32 litri.
Come dice ALLIEVO, eventualmente se proprio vuoi provare, credo non ci siano problemi per dividere il "bussolotto".