Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

MALTO PER 23LT DUBBIO
#1

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Mi è stato regalato dai miei un malto coopers (Canadian blonde) per fare 23lt di birra.
Io ho però un problema, avendo comperato il mini kit di mr malt ho il fermentatore da 16lt
Posso utilizzare ugualmente questo malto (al momento non posso proprio prendere un nuovo fermentatore) non so, diminuendo la quantità di malto e zucchero?
scusatemi in anticipo per la mia poca esperienza in questo campo, sono alle prime armi.
Prima d'ora ho sempre prodotto con malti per 16 lt, mr malt pilsner e Brewferm gold
attendo Vostre
grazie mille
Giampiero
Cita messaggio
#2

Meglio fare con i litri indicati dal malto preparato, oppure dividi il contenuto in due metà, facendo due cotte, però devi avere due bustine di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Secondo me l'optimum sarebbe quello di avere un fermentatore "classico" da 32 litri.
Come dice ALLIEVO, eventualmente se proprio vuoi provare, credo non ci siano problemi per dividere il "bussolotto".
L'importante è pesare bene il malto in modo da fare la giusta dose e, prima di pesarlo, mescolarlo bene.
Ovvio che poi va ri-dosato anche lo zucchero e manca all'appello una bustina di lievito.
Il rimanente metà bussolotto poi cosa ne fai? La vedo dura "mantenerlo" così aperto, o comunque anche se lo chiudi, comunque un po' aperto lo resta sempre, per 20gg in attesa di fare l'altra metà.
Forse sarebbe meglio riproporzionare tutto per farne 16 e buttare il resto (anche se è un peccato).
Nessuno che ti presti un fermentatore????
Cita messaggio
#4
Its My Birthday! 

(31-05-2018, 01:32 )Davide_beer Ha scritto:  Secondo me l'optimum sarebbe quello di avere un fermentatore "classico" da 32 litri.
Come dice ALLIEVO, eventualmente se proprio vuoi provare, credo non ci siano problemi per dividere il "bussolotto".
L'importante è pesare bene il malto in modo da fare la giusta dose e, prima di pesarlo, mescolarlo bene.
Ovvio che poi va ri-dosato anche lo zucchero e manca all'appello una bustina di lievito.
Il rimanente metà bussolotto poi cosa ne fai? La vedo dura "mantenerlo" così aperto, o comunque anche se lo chiudi, comunque un po' aperto lo resta sempre, per 20gg in attesa di fare l'altra metà.
Forse sarebbe meglio riproporzionare tutto per farne 16 e buttare il resto (anche se è un peccato).
Nessuno che ti presti un fermentatore????
Grazie mille
purtroppo non conosco nessuno nella mia zona che faccia la birra Sad
mi potresti aiutare a riproporzionare il tutto? non ho due fermentatori ma solo uno, in quanto nel kit consiglia di imbottigliare dopo 7/10gg 
il fermentatore sarà sicuramente il prossimo acquisto
grazie 
Giampiero
Cita messaggio
#5

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=6125

Usa questa per calcolare le giuste quantità per i litri che desideri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Anche io stesso problema.
Avevo pensato di dividere tutto in due, preparato e bustina di lievito. Perchè dite che mancherebbe all'appello una bustina di lievito? Non si può dividere in due la bustina?
Il preparato lo avrei richiuso e messo in frigo per poi utilizzarlo una volta finita la fermentazione della prima metà.

Oppure potrei utilizzare un recipiente in acciaio (non il fermentatore del kit) dove entrano tranquillamente i 23 litri previsti ma non avrei il gorgogliatore.

Che dite? Quale soluzione consigliate? Non mi andrebbe di buttare via metà barattolo di preparato...
Cita messaggio
#7

Aspetta fare l'altra metà, quando avrai il fermentatore vuoto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Quindi divido in due tutto, preparato e lievito?
Cita messaggio
#9

Lievito no, altrimenti devi almeno conservare la metà con la bustina, sotto vuoto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

E io lo metto sotto vuoto, che ci vuole? Ho la macchinetta Cool  Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)