Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Proteolisi
#1

Qualcuno mi può spiegare a che cosa serva la proteolisi e come si può fare questo processo???? sono un pò confusooooooooooooooooooooo












che DIO CE LA MANDI BIONDA

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#2

ciao matteo dunque questo step iniziale lo ritengo importante per i malti poco modificati(tipo pils) ma prima di parlare di proteolisi parlerei del ph
comunemente il ph della diastasi e sui 5.5 ma nella proteolisi deve scendere finoai 4.5 ...se vuoi favorire questi enzimi
a cosa servono??????? sicuramente per rendere la birra poco torbida...ma non esagerare sino' influisce sulla schiuma!!!!!!!!!!!!!

quindi per essere piu' tecnici protein rest 20 minuti a 55 gradi

ps ...lavora sempre con una cartina per la misurazione del ph....tanti problemi si risolvono anche con del malto acido ....dose 5% su ricetta
ciao
Cita messaggio
#3

(21-04-2012, 02:10 )cornobirra Ha scritto:  ciao matteo dunque questo step iniziale lo ritengo importante per i malti poco modificati(tipo pils) ma prima di parlare di proteolisi parlerei del ph
comunemente il ph della diastasi e sui 5.5 ma nella proteolisi deve scendere finoai 4.5 ...se vuoi favorire questi enzimi
a cosa servono??????? sicuramente per rendere la birra poco torbida...ma non esagerare sino' influisce sulla schiuma!!!!!!!!!!!!!

quindi per essere piu' tecnici protein rest 20 minuti a 55 gradi

ps ...lavora sempre con una cartina per la misurazione del ph....tanti problemi si risolvono anche con del malto acido ....dose 5% su ricetta
ciao






quindi è un processo che è consigliabile fare quando ci sono malti pils o non modificati....per sapere quali essi siano mi consigli di misurarne sempre il ph? anche se la ricetta non lo prevede?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#4

certo infondo l'acqua puo' sempre variare...se vuoi un prodotto finale congruo devi controllare sempre il ph
Cita messaggio
#5

QUOTO
grazie mille la proteolisi mi comporta una migliore limpidezza della birra ma una minor consistenza della schiuma?

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#6

be' matteo 20 minuti non fanno male .....comunque nelle tue ricette mettti sempre un 5% di frumento oppure 10% di carapils vedrai che di schiuma ne fa'

ottimi anche i fiocchi di frumento a d'avena
Cita messaggio
#7

grazie mille.... seguendo la ricetta di mrmalt per una irish stout mi consiglieresti di fare lo step di proteolisi

malto Pale (Maris Otter) kg 3,6
roasted barley kg 0,5
flaked barley kg 1
luppolo Target (10% a.a.) g 40
luppolo Fuggle (4,5% a.a.) g 40
lievito secco SAFALE S-04 1 bustina
(25-04-2012, 12:05 )cornobirra Ha scritto:  be' matteo 20 minuti non fanno male .....comunque nelle tue ricette mettti sempre un 5% di frumento oppure 10% di carapils vedrai che di schiuma ne fa'

ottimi anche i fiocchi di frumento a d'avena

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio
#8

usando il maris otter di base non serve la proteolisi, rischi di uccidere la schiuma
Cita messaggio
#9

grazie mille....mi fido di ciò che dici



(26-04-2012, 02:25 )gyve Ha scritto:  usando il maris otter di base non serve la proteolisi, rischi di uccidere la schiuma

CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!
Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
06-06-2013, 03:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)