Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Og bassa
#1

Salve a tutti.
Come da titolo ho riscontrato una Og bassa (1060)rispetto a quanto avrei dovuto ottenere(1075) in base ai dati dichiarati dal kit, un breeferm triple. Non ho apportato alcuna modifica alla ricetta in quanto i kit brewferm mi hanno sempre dato bei risultati cosi. Quindi ho aggiunto solo i 500g di zucchero previsti e 9 lt di litraggio. A vostro avviso differenze cosi ampie tra Og teorica e praticasono da ritenersi normali?
Cita messaggio
#2

Normali non sono, qualche punto ci sta ma la differenza nel tuo caso è troppa, probabilmente hai messo più acqua.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

No mi sento di escluderlo anche perche ho fatto dei segni sul fermentatore in cotte precedenti e il livellocorrisponde precisamente. Potrebbe forse dipendere dal fatto che il malto risultava scaduto anche se solo di un paio di mesi. Altre volte avevo preparato malti gia scaduti con risultati non disprezzabili ma a dire il vero senza mai curatmi di misurare laOG, anche perche non tutti i kit danno il valore di Og teorico.Evidentemente le date di scadenza non sono inserite per sport dai produttori......
Cita messaggio
#4

Se non hai messo troppa acqua, allora forse il mosto non era omogeneo (non abbastanza mescolato) o devi correggere per la temperatura. Non credo che un estratto scaduto possa essere la causa (problemi di gusto/aroma, ma non di densità)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#5

Beh si in effetti la temperatura del mosto al moment della misurazione era un tantino elevata, per via dei pochi litri di acquavfredda aggiunti al mosto miscelato. Potrebbe essere quello?
Ho sempre misurato le Og prima dell inoculo del lievito( che ho sempre cura di effettuare dopo un certo raffreddamento del mosto). E' la procedura corretta o sbaglio?
Cita messaggio
#6

Ok la misura prima dell'inoculo del lievito, ma hai mescolato bene il mosto prima della misura?
Io faccio la misura generalmente con rifrattometro, e una volta avevo appena aggiunto acqua fredda per arrivare al livello stabilito ed ho misurato, senza mescolare: OG sballatissima.
Cita messaggio
#7

Fai come ti hanno detto gli altri. Misura a temperatura giusta un mosto omogeneo, ben mescolato.
Se il risultato è lo stesso e sei assolutamente certo di non aver sbagliato con i Lt di acqua, valuta un possibile errore di misurazione dello zucchero. Magari hai una bilancia sfasata...chi sa. La differenza è troppo ampia.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)