Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Beuta e agitatore
#1

Ciao a tutti
Volevo costruire un agitatore magnetico e fino a qui dovrei farcela. Quello che non capisco è il tempo.....mi spiego....
Attivo la busta xx giorni per ogni mese passato poi preparo lo starter inoculo il lievito nella beuta lo stesso giorno della cotta? Altra cosa la beuta a questo punto va lasciata aperta senza gorgogliatore? Sono confuso......

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Io ti sconsiglio questo approccio, ossia di aprire la busta giorni prima, anche se parecchi lo fanno. La Wyeast pure sconsiglia di farlo. Basta aprirlo qualche ore prima. Ad ogni modo, informati un po' nel web e decidi tu.
No gorgogliatore, serve ossigeno. Copri il beccuccio in qualche modo, tipo alluminio son elastico per tenerlo fermo.
Cita messaggio
#3

Intendevo ''farla gonfiare'' forse mi sono espresso male...

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

(14-12-2015, 05:45 )alesim Ha scritto:  Intendevo ''farla gonfiare'' forse mi sono espresso male...

No, sono io che mi sono espresso male.. intendevo rompere il sacchetto interno, non aprire tutto  Big Grin
Cita messaggio
#5

se vuoi propagare i lieviti devi avere un agitatore magnetico,
una volta procurato o costruito:
schiacci la busta e aspetti circa 24 ore che si gonfi,sciogli circa 100 grammi di estratto secco in 1 litro d'acqua,puoi usare direttamente la beuta in pyrex.
raffreddi velocemente mettendo in acqua fresca la beuta e gli inoculi il lievito a 20 gradi circa,
24 ore sull' agitatore dopodiché devi far sedimentare i lieviti con 24 ore di riposo alla stessa temperatura
elimini la parte liquida e butti il solido nel fermentatore es:

mercoledi mattina schiacci la busta
giovedì mattina fai lo starter lo raffreddi e lo metti in agitatore
venerdì mattina spegni l'agitatore e lo fai riposare
sabato mattina fai la cotta,prelevi la parte solida di lievito, elimini il liquido e inoculi!
Cita messaggio
#6

Perfetto molto esaustivo grazie!
Gorgogliatore d'obbligo vero? Anche mentre l'agitatore è in funzione?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

no no vietato sull agitatore in beuta! basta un po di stagnola
ti consiglio un giornale sotto il tutto...al 90 % viene fuori un po di roba! tutta natura
Cita messaggio
#8

Grazie ancora

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)