Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Informazione LIEVITI BASSA FERMENTAZIONE
#1
Information 

Vorrei dagli esperti una considerazione in merito ai lieviti a bassa fermentazione.
Nelle descrizioni parla di un range che va dai 12 ai 15 gradi.
La mia domanda è...
-I 15° sono riferiti al luogo in cui avviene la fermentazione o ai gradi del mosto? Faccio questa domanda perchè ho letto che il contenuto del fermentatore i primi giorni ha 2° in più risepetto a quelli presenti nel luogo di lavorazione.
-ho una cantina in cui ci sono orientativamente 15°. Secondo voi posso usare i lieviti a bassa fermentazione? A volte ci sono anche 16° e ho paura di buttare tutto

Scusandomi per il disturbo vi salutooo
Cita messaggio
#2

devi misurare i gradi che ti riporta il termometro sul fermentatore. I primi due giorni la temperatura si alza perchè la fermentazione tumultuosa porta all'innalzamento dei gradi. Ma non devi sommare niente, solo leggere quello che dice il termometro.
Se la tua cantina è sui 15-16° sei un po alto per la bassa, secondo me.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#3

15 gradi è troppo! Per lavorare al sicuro 11-12 gradi, meglio con un freezer o frigo a temperatura controllata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

a quelle temperature puoi fare le fermentazioni ibride Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Si direi troppo.. comunque come ti hanno detto conta la temp segnata sul fermentatore che è quindi quella di fermentazione, quindi se il tuo ambiente è a 16 gradi devi usare lieviti che lavorano sui 18.. penso che l us05 sia perfetto occhio agli ultimi giorni di fermentazione Che la temp non scenda ttroppo!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)