Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito congelato
#1

Parlando con un mio amico panettiere mi dice che lui spesso congela il lievito: meno a lavoro e spesso a casa. Poi basta rimetterlo in due dita di acqua tiepida con un poco di zucchero e si ripigliano a dovere.

Secondo voi sarebbe possibile prelevare e congelare il fondo di un travaso (primo o secondo che seia) e poi usare 1-3 cubetti per fare una cotta successiva?
Parlo ovviamente dei lieviti specifici, che purtroppo il mio rivenditore finisce sempre quando ci vado io....

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio
#2

anch'io ho surgelato il lievito per pane
quello che non mi convince però sono le possibile mutazione
fare pane è altra cosa di un determinato tipo di birra

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

non dico di cominciare una lunga catena di cotte a partire da un unica bustina, anche perchè il pericolo di contaminazione aumenterebbe a dismisura.
Mi chiedevo se fosse possibile tenersi un paio di cubetti di lievito ghiacciato per UNA cotta successiva.

Hey Oh! La bottiglia io voglio! Guarisce il cuore e annega il cordoglio! Pioggia o vento, sissignor! Ma ci son molte miglia ancor! Dolce è il rumore della pioggerellina e il ruscello che parte dalla collina. Ma meglio di questi e soprattutto.. Un boccale di birra dentro il Tuc! (Merry e Pipino)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
28-12-2017, 10:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)