Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppo Caustic...
#1

Ciao brassatori


Grosso dilemma...

ieri ho imbottigliato, ma, essendomi accorto di non aver lavato il tubo da travasi l'ultima volta, ho voluto sanitizzare in modo deciso con il fido Chemiro Caustic... Ho lavato e risciacquato, poi sono andato di Oxi, come di consuetudine senza risciacquare...

Ora il mio grosso dubbio è che mentre travasavo mi sono reso conto di non aver sciacquato bene il tubo perchè c'era un po di polvere bianca sopra (tipica del Caustic).... Sono molto preoccupato... posso aver intossicato il tutto ? Devo temere secondo voi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

(30-06-2014, 11:24 )pepperepe Ha scritto:  Ciao brassatori


Grosso dilemma...

ieri ho imbottigliato, ma, essendomi accorto di non aver lavato il tubo da travasi l'ultima volta, ho voluto sanitizzare in modo deciso con il fido Chemiro Caustic... Ho lavato e risciacquato, poi sono andato di Oxi, come di consuetudine senza risciacquare...

Ora il mio grosso dubbio è che mentre travasavo mi sono reso conto di non aver sciacquato bene il tubo perchè c'era un po di polvere bianca sopra (tipica del Caustic).... Sono molto preoccupato... posso aver intossicato il tutto ? Devo temere secondo voi?

il caustic stà per soda caustica?
in tal caso è difficile risciacquare per bene ed è vivamente consigliabile fare dei risciacqui con acqua acidificata. io uso l'acido muriatico ...

forse sarebbe meglio buttare la prima bott.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

per Caustic intendo questo: http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...da-400-gr/

e purtroppo Lorenz, il problema è più grave... la polverina era intorno al tubo che ho usato per il travaso pre imbottigliamento e il tubo a fine travaso era immerso nel mosto.... Sad Sad

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

(30-06-2014, 01:03 )pepperepe Ha scritto:  per Caustic intendo questo: http://www.mr-malt.it/catalog/product/vi...da-400-gr/

e purtroppo Lorenz, il problema è più grave... la polverina era intorno al tubo che ho usato per il travaso pre imbottigliamento e il tubo a fine travaso era immerso nel mosto.... Sad Sad

Ummmm, non so che dirti. Forse un po' di sali non sono così tossici.
Nel PDF non c'è scritto , con cosa e' composto?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

stasera ti posto gli ingredienti esatti, spero che la quantità cosi bassa diluita in 20 litri di mosto sia irrilevante....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

io non credo che tu abbia fatto danni

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#7

in teoria la birra è acida e quel poco si è annullato ma non mi fiderei troppo aspetta pareri più esperti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)