Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione
#1

Salve a tutti,
sono alla mia prima preparazione della birra con il kit e avendo letto sulla guida che con 1,5 kg di preparato di malto e1kg di zucchero la gradazione è a 3,8% allora io ne ho messi 2kg di zucchero spero di non aver fatto danni??inoltre ho messo il lievito a bassa fermentazione non potendo mantenere una temperatura cosi elevata nel retro della busta c'era scritto che ne servivano 2 buste per poter rimanere ad una temperatura tra gli 11° e i 15°gradi cosi ho fatto ma nella foga di mettere il lievito non ho fatto la densità iniziale e adesso è passata una settimana continua a gorgogliare ho fatto la densità e mi da 1032come faccio a sapere se ha finito o se devo aspettare ancora molto?? se domani la rifaccio rimane sempre uguale significa che è pronta per l'imbottigliamento?? poi avendo messo 1 kg in più di zucchero prima di mettere il lievito la gradazione raddoppia a 7,6% o non funziona proprio cosi??
Cita messaggio
#2

1.032 mi sembra altina per poter credere che la fermentazione sia finita tra l'altro ci dici che ancora sta fermentando, che lievito hai utilizzato?. Calcola che la fermentazione di bassa è molto più lunga rispetto ad una di alta. 2 kg di zucchero mi sembrano un'esagerazione, non ti andava bene 3.8 di gradazione alcoolica? e per la cronaca ora la tua birra sarà si più alcolica (sicuramente non il doppio come credi) ma sarà troppo secca e completamente fuori stile.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(23-01-2012, 03:26 )Robybeer Ha scritto:  1.032 mi sembra altina per poter credere che la fermentazione sia finita tra l'altro ci dici che ancora sta fermentando, che lievito hai utilizzato?. Calcola che la fermentazione di bassa è molto più lunga rispetto ad una di alta. 2 kg di zucchero mi sembrano un'esagerazione, non ti andava bene 3.8 di gradazione alcoolica? e per la cronaca ora la tua birra sarà si più alcolica (sicuramente non il doppio come credi) ma sarà troppo secca e completamente fuori stile.
eh immaginavo che era un po' troppo ma l'unico modo per sapere il grado alcolico è mediante la densità iniziale e quella finale? adesso non ricordo il lievito comunque era per birra a bassa fermentazione quindi aspetto che scenda la densità fino a 1010 circa ? la prossima volta che la faccio porro maggior attenzione anche allo zucchero

Cita messaggio
#4

(23-01-2012, 04:57 )Dinatale Ha scritto:  eh immaginavo che era un po' troppo ma l'unico modo per sapere il grado alcolico è mediante la densità iniziale e quella finale? adesso non ricordo il lievito comunque era per birra a bassa fermentazione quindi aspetto che scenda la densità fino a 1010 circa ? la prossima volta che la faccio porro maggior attenzione anche allo zucchero

esatto per sapere il grado alcolico devi conoscere OG ed FG...sicuramente la FG dovra arrivare intorno a 1010...a quel punto misurerai la densita e se restera fissa a distanza d 1 2 giorni allora vuol dire che la fermentazione è terminata...
Cita messaggio
#5

(23-01-2012, 05:15 )Nanduzzu Ha scritto:  esatto per sapere il grado alcolico devi conoscere OG ed FG...sicuramente la FG dovra arrivare intorno a 1010...a quel punto misurerai la densita e se restera fissa a distanza d 1 2 giorni allora vuol dire che la fermentazione è terminata...

grazie mille vi farò sapere come verrà Shy
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)