Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lieviti.
#11

Salve, volevo 2 informazioni su come accoppiare lieviti secchi e malti da kit. Sono nuvo ma da quanto ho letto qui un lievito generico non si sposa bene con gli stili particolari delle diverse birre, quindi..

Per una Brewferm Framboise con 2 latte (24 litri totali) avevo pensato al Safbrew S-33
Per una Coopers Wheat Beer (23 litri) il Safbrew WB-06
Per Brewmaker BofB India Pale Ale (23 litri) il Safale US-05
Per una Mr.Malt Speciale Strong Ale (13 litri) il Safale S-04
Mentre per la Brewferm Blanche userei quello di base presente nel kit

Questa è l'idea che mi sono fatto leggendo qua e là, ma vorrei una conferma..

Devo aggiungere tutta la bustina o solo parte di essa?
Inoltre, posso aggiungere anche quelle presenti nel kit o meglio usare solo quello "specifico"?

grazie in anticipo
Cita messaggio
#12

Usa tutta la bustina!!!

Il mio parere

* Brewferm Framboise & Brewferm Blanche : usa le buste del kit, i lieviti in dotazione sono molto validi in alternativa per entrambe Safbrew S-33 o Safbrew WB-06

* Coopers Wheat Beer Safbrew WB-06 o Safbrew T-58

* Brewmaker BofB India Pale Ale (23 litri) usere il Safale 04

* Per una Mr.Malt Speciale Strong Ale (13 litri) il Safale S-04

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

(14-05-2012, 02:10 )8gazza Ha scritto:  * Brewmaker BofB India Pale Ale (23 litri) usere il Safale 04

* Per una Mr.Malt Speciale Strong Ale (13 litri) il Safale S-04

Come mai con 10 litri di differenza uso le medesime quantità di lievito?
Ha senso usare il lievito specifico più quello fornito di base?

Ho provato a cercare la differenza tra i lieviti secchi e liquidi ma non ne sono venuto a capo.. sapresti dove indirizzarmi?
Cita messaggio
#14

[quote='Perturabo' pid='13918' dateline='1337291153']

Come mai con 10 litri di differenza uso le medesime quantità di lievito?
Perchè le bustine sono già fornite così

Ha senso usare il lievito specifico più quello fornito di base?
Non ha senso

Ho provato a cercare la differenza tra i lieviti secchi e liquidi ma non ne sono venuto a capo.. sapresti dove indirizzarmi?
Semplicemente i liquidi sono molto più specifici rispetto ai secchi

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Coolsalve a tutti sono ancora aprendista, avrei bisognio di sapere quanto lievito mi serve del tipo
safbrew wb-06 g11.5 con lt23
Cita messaggio
#16

11.5 Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#17

scusate volendo conservare il lievito dove , come e per quanto tempo è possibile farlo????Birra07
Cita messaggio
#18

in effetti questo è un problema non da poco perchè ad esempio se usi alcuni lieviti che servono solo per la rifermentazione in bottiglia te ne servono dosaggi bassi e molto probabilmente ti avanza.....sulla guida dice di tenerlo in frigo e consumarlo entro una settimana ma mi han detto che ci infili dentro una garzetta sterile lo chiudi bene e lo metti in frigo può durare molto di più

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(27-03-2013, 01:43 )alexander_douglas Ha scritto:  in effetti questo è un problema non da poco perchè ad esempio se usi alcuni lieviti che servono solo per la rifermentazione in bottiglia te ne servono dosaggi bassi e molto probabilmente ti avanza.....sulla guida dice di tenerlo in frigo e consumarlo entro una settimana ma mi han detto che ci infili dentro una garzetta sterile lo chiudi bene e lo metti in frigo può durare molto di più

se invece decido di non aprire il lievito e conservarlo direttamente dura di più???
Cita messaggio
#20

si.....quello era scontato Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)