Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oak Chips
#1

Ovvero scaglie di legno.
Ho letto che per usarle dovrei prima farle bollire poi magari metterle in una calza sterile, il tutto in fermentazione secondaria.

Dalla vostra esperienza concordate? conoscete altre metodi d'impiego o accortezze?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#2

io le ho usate anche in boil.
il consiglio che ti do è di spadellarle un po' così da ammazzare tutto quello che potrebbe esserci di vivo; oppure le lasci un po' in microonde.

le ho usate anche in fermentazione, nel secondo fermentatore, passandole prima in alcool per sterilizzarle, l'alcool ha estratto un aroma fortissimo di brandy (probabilmente erano legni di botte da brandy) e quindi ho cacciato tutto dentro, ma è un metodo che non ripeterei, nemmeno farle bollire mi sembra adatto.
la cosa assurda è che pur essendo legno non gallaggia, io mi sono ritrovato tutti i legnetti nel fondo del fermentatore assieme al lievito, quindi escluderei anche la calza.
Cita messaggio
#3

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...arley+wine

questa è la mia esperienza, anche se ha ancora non ho fatto l'assaggio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Usate per una Imperial Stout. Le ho messe in una rete per alimenti, tipo quella che si usa per l'aglio, appesantita con un cucchiaino. Ho sanitizzato tutto tenendo questa specie di salsiccia immersa nel gin per una decina di minuti e poi lasciando sgocciolare. Che dire? Credo di averle lasciate troppo (inserite nel secondario): dovrei controllare, ma credo almeno 10 giorni. Secondo me la note dolciastra e "antica" del legno è venuta troppo avanti.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#5

(13-11-2013, 05:15 )alexander_douglas Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...arley+wine

questa è la mia esperienza, anche se ha ancora non ho fatto l'assaggio Big Grin

Ottimo ho letto tutto, a breve (o l'hai giá fatto) dovresti fare un assaggio.

Volevo chiederti una cosa peró, le chips messe in bollitura possono essere buttate così, ed usate 5 minuti prima della fine? Renderanno?

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#6

assaggio a dicembre Big Grin le chips le ho usate come spiegato nel post: la prima gittata (25 gr) fatta bollire 5' nella hopbag e poi messa nel fermentatore insieme al mosto e l'acqua di infusione aromatizzata usata per preparare il mosto....poi al primo travaso ho levato la prima sacca e ho preparato la seconda gettata: altri 25 grammi, stessa metodica di preparazione ma ovviamente l'acqua di infusione in questo caso l'ho buttata....posso dirti che all'imbottigliamento l'aroma del legno si sentiva già abbastanza Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)