Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Variabili sull'acqua
#1

Vorrei sapere se è possibile variare la quantità d'acqua indicata sui vari kit. Ho capito che se uno aggiunge più acqua la birra viene più "molla" e meno alcolica, ma è possibile e sino a che punto diminuire l'acqua?
Io volevo provare a fare una weizen premium con meno dei 23 litri indicati ma non vorrei commettere errori e creare una birra poco equilibrata o peggio cattiva.
Mi sapete consigliare?
Cita messaggio
#2

Tieni conto che i kit sono già bilanciati per i litri richiesti! Al massimo 21/22, ma non oltre! Ma perché vuoi fare questo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Perchè ho sbagliato il calcolo delle prime due cotte ed ho aggiunto tutta l'acqua richiesta senza contare che il kit e lo zucchero hanno già un loro volume e quindi invece di dover aggiungere i 23 litri richiesti ne avrei dovuto aggiungere solo 21. Da qui mi è venuto in mente di poterne fare una con meno acqua per migliorare il prodotto.
Cita messaggio
#4

Prima prepara in pentola malto e ingredienti fermentabili! Una volta versato nel fermentatore, metti il restante dei litri! Il kit è giusto per i litri richiesti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(03-11-2013, 03:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prima prepara in pentola malto e ingredienti fermentabili! Una volta versato nel fermentatore, metti il restante dei litri! Il kit è giusto per i litri richiesti!

condivido, non fare meno litri, perché ti troverai con una birra sbilanciata, con caratteristiche diverse da quelle previste.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Grazie dei consigli. Ho fatto bene allora a chiedere prima di fare disastri.Birra03
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)