Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming Lager
#1

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum...
vi scrivo per un piccolo dubbio:

sono pronto a imbottigliare una Lager fatta con estratto di malto liquido e ho fatto i calcoli del priming da fare... ho letto che se ho usato l'estratto di malto liquido all'inizio è meglio aggiungere il 60% in piu' di zucchero per il priming passando da 6 grammi litro a quasi 10... a me sembra un po' tantino non vorrei che la mia cantina implodesse poi Tongue

2 sono le strade...
mi affido ai conti e faccio il priming confermato dai conti (circa 10 grammi litro) oppure faccio l'imbottigliamento con quantita' diverse di zucchero nelle varie bottiglie (un poche con 6 grammi, altre con 7 e cosi' via)

che dite???

i conti che ho fatto sono
volumi di CO2 voluti 2,4 (una via di mezzo per una Lager)
quantita' 23 L, temperatura di fermentazione facciamo 20°C
(2,4-0,88)x4x23=139,84 (che son 6g/L) se aggiungiamo il 60% arrivo a un totale di 223,74g che sono quasi 10g/L....

Cita messaggio
#2

(14-12-2011, 05:32 )Won-Tolla Ha scritto:  ho letto che se ho usato l'estratto di malto liquido all'inizio è meglio aggiungere il 60% in piu' di zucchero per il priming

Dove l'hai letto? Mi pare molto strano..
Se hai ottenuto la FG voluta significa che di zuccheri fermentabili nel mosto non ce ne sono più, quindi per qualunque cosa tu abbia usato prima il priming non cambia. Può accadere che alcuni zuccheri complessi vengano fermentati più lentamente durante la maturazione, ma al fine della carbonazione sono irrilevanti.
Vacci di 6 g/l secondo me..
Cita messaggio
#3

Mmmmmm... mi sa che ho capito male io forse...
in questo link http://www.bertinotti.org/birra_in_casa.pdf a pagina 30, dove parla del priming parla di altri tipi di zucchero( miele, estratti ecc ecc...).
e anche sul programmino http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php si puo' scegliere zucchero normale, glucosio, miele, estratto di malto....

Io ho sempre ipotizzato che la scelta del tipo di zucchero venga fatta nella preparazione della birra perche' alla fine lo scopo del priming e' dare la carbonazione e non particolari aromi, gusti ecc come magari potrei ottenere in praparazione sostituendo il saccarosio con del miele, o sbaglio?
Cita messaggio
#4

Hai fatto un pò di confusione.
Se per il priming avessi utilizzato estratto di malto liquido allora si che un aumento del 60% avrebbe avuto senso, tu invece stai usando lo zucchero quindi non devi fare alcuna maggiorazione al valore che hai ottenuto nei tuoi calcoli.
Quindi se la tua ricetta prevedeva utilizzo di grani, malto secco o liquido, castagne, zucche e chi più ne ha in ammostamento (o quanto meno prima della fermentazione), questo non fa alcuna differenza quando devi fare il priming

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

Eeee mi sembrava di aver confuso le 2 cose ma che senso ha fare il priming con miele, estratto di malto o altro???
alla fine il priming non serve solo per introdurre il giusto numero di volumi per il tipo di birra???

Cita messaggio
#6

ora si spiega tutto Smile

Sulla scelta dell'ingrediente per fare il priming è una scelta personale. Personalmente preferisco dare tutte le caratteristiche di sapore della birra nelle fasi precedenti al priming, lasciando che il priming si occupi esclusivamente della carbonazione quindi uso esclusivamente zucchero bianco.
Cita messaggio
#7

C'è chi usa il miele nel priming per aggiungere un pò di aroma e sapore tipici del miele caratterizzando così la birra in modo particolare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da manfe93
21-12-2018, 04:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)