Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

quanta acqua per Kg di malto?
#21

Quoto e aggiungo, in merito alla domanda precedente, che quando facciamo il protein rest, lo facciamo solo con il pils e aggiungiamo i grani restanti a temperatura di saccarificazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

Grazie Lorenz , io sono di quelli che guardano al protein rest con un pizzico di diffidenza. In teoria 15 min non creano danni, nella pratica bisognerebbe sommare ai 15 min i tempi di rampa .Se poi abbiamo quantità superiori a quelle standard e utilizziamo un fornello, ecco che il protein rest diventa un foam killer. Questo argomento rischia di diventare il mio cavallo di battaglia.
Ciao,
Maurizio
Cita messaggio
#23

quindi mi consigliate, se non si usa il pils, di fare solo immersione dei grani, controllo pH a 52° e poi dopo5 minuti passare direttamente alla saccarificazione?
Cita messaggio
#24

ricorda di non arrivare a 55°C che se no senza rendertene conto inizierai la saccarificazione, per il resto quoto mauser.
io sono uno di quelli che fa quasi sempre protein rest, perchè metto i grani quando l'acqua è ancora tiepida e praticamente passo dai 50 ai 55 in rampa e ci metto circa 5/10 minuti, poi a aggiungo i fiocchi se necessario, così sono certo di non compromettere la schiuma.

la mia strong ale ha avuto questo mash e non sono riuscito a berla per 10 minuti perchè era metà birra e metà schiuma, fissa immobile, anche un po' fastidiosa come cosa Big Grin
Cita messaggio
#25

(20-03-2013, 11:37 )seppio Ha scritto:  quindi mi consigliate, se non si usa il pils, di fare solo immersione dei grani, controllo pH a 52° e poi dopo5 minuti passare direttamente alla saccarificazione?

si in questo caso. poi dipende sempre da quello che vuoi ottenere.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)