Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

chiarezza sulle gittate di luppoli !!!
#1

bene oggi mi è sorto un dubbio a troce:

come sappiamo le gittate x i luppoli si dividono in 2 parti la prima è per l'amaro e si fa la gittata appena il mosto bolle, la seconda dagli ultimi 15 min in poi per l'aroma e fin qui nulla di nuovo.

ma mi kiedevo la gittata a 30 min a che serve ???
Cita messaggio
#2

Ho sempre pensato che serva a bilanciare le due gittate, dando un mix di aroma e amaro...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

Penso che sia come dice Lemmy Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Lo penso anche io. E' scontato (così come per i vari step di mash e i vari enzimi) che ogni gittata darà qualcosa in termini di amaro/profumo/aroma, ovviamente ognuna di queste caratteristiche verrà esaltata a seconda del tempo di gittata.
La separazione è molto meno marcata di quello che si pensa.
Ci sono però altre possibilità pe rmigliorare la nostra luppolatura, mantenendo l'amaro e donando meno asprezza al nostro mosto.
Il late hopping (mai provato ma sto mettendo in piedi una bitter per sperimentare) cioè concetrare le gittate e calcolare l'amaro di conseguenza gli ultimi venti minuti. Questa tecnica sembrerebbe dare un amaro molto più morbido evitando l'asprezza di una gittata a 60"con i benefici che gittate così vicine al knocktout possono dare. Quindi benefici sono quelli di una birra dall'amaro bilanciato e mai troppo aspro (meno estrazione di tannini) e un mosto fortemente profumato. Contro dosi di luppolo da cavallo.
Altro metodo mai usato ma che userò presto è il fwh (first whort hopping) in cui parte del luppolo (circa un terzo del totale tra amaro e aroma) viene inserito durante il mash out e tenuto per tutta la bollitura.
Sembrerebbe che questo metodo (di cui non si conosce bene quale processo chimico dia questi risultati) sia equivalente per profumo e aroma ad una gittata a 20" o giù di li e che doni in termini di ibu anche il necessario in amaro essendo una gittata prima dei 60". Ho letto anche che per le trasformazione occorse durante la fase di non bollitura in cui il fwh si trova l'amaro che ne scaturisce sia anch'esso meno aspro e meno pecepito a parità di ibu di una gittata a 60"

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

E' un piacere leggere quest'uomo! Big Grin


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

io ho provato il first wort sulla mia ultima bitter, dona veramente poco amaro e il sapore si intensifica parecchio, l'odore non direi.
Cita messaggio
#7

Mi avete convinto lo provo. Su una pils?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Personalemte cerco di raggiungere l'IBU dividendo sempre in 3 le gittate, 60-30-10 e a volte anche 0. Con lo scopo/speranza di ottenere una sorta di equilibrio.
Ma ho sempre avuto un dubbio: l'utima gittata, insieme con una dedicata le lascio in raffreddamento ma se lasciassi anche quelle a 60 e 30 servirebbe a qualcosa?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4237
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)