Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info scadenza birra.
#1

Ciao, scusate se faccio una domanda sciocca,
quanto tempo posso tenere una birra all grain tipo pils, lager, blanche, stout, varia dal grado alcolico?
Luciano.
Cita messaggio
#2

Io sulle mie birre scrivo
SCADENZA: se non la bevi che Dio ti fulmini!
(visto che io a stento riesco ad arrivare a maturazione...)

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ciao miciospecial, anche a me le birre non arrivano quasi a maturazione, ho notato che le birre dopo i tre mesi dall' imbottigliamento sono propie buone e laschiuma persiste. Vorrei aumentare la produzione di birra in inverno per arrivare in primavera estate con una birra abbastanza matura da leccarsi i baffi, anche se io i baffi non c'è l'ho.
Luciano.
Cita messaggio
#4

Il minimo sindacale di maturazione sarebbe 3 mesi. Poi se le birre sono un po' più complesse e/o alcoliche allora magari ci vuole qualche mese in più affichè gli ingredienti si amalgamino ed escano in maniera percettibile sapori e profumi. Le più complesse matureranno anche in 7/8 mesi almeno. Alcuni cultori ostinati, asseriscono con forza che la birra artigianle non scade, semmai migliora sempre, in quanto viva. Utopisticamente se (e ripeto se) ti dimentichi in cantina una bottiglia per 3 anni, dovresti ottenere una piacevolissima sorpresa. Se ti capita contattami a qualsiasi ora del giorno e della notte perchè voglio sapere anche io se sta cosa è vera o è una leggenda Big Grin !

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

(18-02-2013, 02:27 )l.tester Ha scritto:  Ciao, scusate se faccio una domanda sciocca,
quanto tempo posso tenere una birra all grain tipo pils, lager, blanche, stout, varia dal grado alcolico?
Luciano.

allora di media 2/3 anni per quelle con più alcool anche di più.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

qualcuno una volta mi disse che la birra artigianale non scade ma muta nel tempo...
Cita messaggio
#7

(18-02-2013, 10:59 )COMERO83 Ha scritto:  qualcuno una volta mi disse che la birra artigianale non scade ma muta nel tempo...

si vero anche quelle commerciali non scadono. Scadere intendiamo che il gusto si rovina. Ho assaggiato lager dopo 2 anni in bevibili é ho assaggiato una diablo dopo 5 anni si riusciva ancora a bere.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

tanto le nostre birre non arrivano nemmeno ad 1 anno...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#9

Io sto facendo i salti mortali per cercare di far arrivare a 3 mesi la Bock che ho fatto per ultima. Pensate sto pagando (a sun di faccende di casa Sad) mia moglie per non farmela bere! Pero' ogni tanto quando non c'e' ne apro una o due bottigie. Smile

Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)