Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come chiarificarla ora?
#1

Mi sorge un dubbio.
Ho paura ci siano ancora dei residui farinosi nel fermentatore derivati da una filtrazione non eccellente in mash.
Questa è solo una mia ipotesi avendo aperto il rubinetto del fermentatore per vedere cosa si celasse dietro la mia prima APA.

Ho usato Safale O5, e volevo un chiarimento sul concetto di flocculazione.
più la percentuale è alta più il lievito si depositerà facilmente (rimanendo meno in sospensione) a favore di una birra più limpida?

Se così fosse, dato che il lievito si deposita, facendo un travaso dal primo al secondo fermentatore tramite il rubinetto, non rischio di travasare anche il depositato?

Ultima domanda.. dato che l'ho vista bella torbidina ho pensato ad una winterizzazione.
E' giusto fare una winterizzazione con i luppoli liberi in pellet ancora dentro una volta che la og è stabile per due giorni?
Ok.. se si, dopo apro il rubinetto per imbottigliare? stesso dubbio di prima.. se apro il rubinetto pesco il fondo.. no?
Cita messaggio
#2

dunque i lieviti non sono tutti uguali ci sono quelli che si compattano + o - di altri sul fondo.

col travaso non dovresti riskiare di trascinati dietro i residui che sono sul fondo perche comunque il rubinetto è un po + rialzato apposta per non aspirarli.

oggettino interessante in questi casi è il tappino anti sedimento che si incastra all'interno del rubinetto

poi a mali estremi estremi rimedi gli fai la winterizzazione per 2-3 giorni
Cita messaggio
#3

Ma la colla di pesce non la usa nessuno?
Io adesso ho sotto una Blanche, ma essendo rurale credo vada bene così...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

(09-02-2013, 11:43 )Big Brewer Ha scritto:  Mi sorge un dubbio.
Ho paura ci siano ancora dei residui farinosi nel fermentatore derivati da una filtrazione non eccellente in mash.
Questa è solo una mia ipotesi avendo aperto il rubinetto del fermentatore per vedere cosa si celasse dietro la mia prima APA.

Ho usato Safale O5, e volevo un chiarimento sul concetto di flocculazione.
più la percentuale è alta più il lievito si depositerà facilmente (rimanendo meno in sospensione) a favore di una birra più limpida?

Se così fosse, dato che il lievito si deposita, facendo un travaso dal primo al secondo fermentatore tramite il rubinetto, non rischio di travasare anche il depositato?

Ultima domanda.. dato che l'ho vista bella torbidina ho pensato ad una winterizzazione.
E' giusto fare una winterizzazione con i luppoli liberi in pellet ancora dentro una volta che la og è stabile per due giorni?
Ok.. se si, dopo apro il rubinetto per imbottigliare? stesso dubbio di prima.. se apro il rubinetto pesco il fondo.. no?

certo il lievito + è flocculante- non so se sia corretto questo termine- più precipita e si compatta nel fondo del fermentatore.
lo scopo dei successivi travasi è proprio quello di separare i depositi e non ci sono particolari rischi, stando attento a non mescolare il tutto, di travasare le schifezze perchè il rubinetto pesca da un punto + alto del fermentatore.
puoi poi inclinare un pò il fermentatore per recuperare un pò di liquido in +, sempre stando attento e interrompendo quando vedi che stai per travasare anche il fondo.
poi qualche schifezza te la porti sempre dietro.
lo scopo di fare + travasi e il freddo finale è proprio quello di aver un prodotto + limpido.
faccio anch'io la winterizzazione con il luppolo in pellet libero e travaso finale ...
scappo che la donna rompe...

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Isinglass, potrebbe fare a caso tuo?

http://www.mr-malt.it/catalogsearch/resu...&limit=all

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Flocculazione: è la tendenza delle cellule di lievito a unirsi fra loro in grossi "conglomerati" durante la fermentazione. Un lievito molto flocculante si coagula in grossi blocchi marroncini ben visibili, che vengono portati in superficie dalla CO2 nelle fasi iniziali della fermentazione, per poi precipitare, compattandosi sul fondo, alla fine della stessa. Lieviti poco flocculanti restano invece più polverizzati e dispersi nel mosto e hanno maggiore tendenza a rimanere in sospensione.

Tratto dal libro di Bertinotti e Faraggi

Quindi si se la flocculazione é più alta si compatta di piú sul fondo.

Secondo me meglio se fai un travaso e poi fai una winterizzazione, poi travaso+priming e imbottigli
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)